Star Wars: Episodio IX sostituirà Leia con una Maestra Jedi dell’Universo espanso?

A quanto pare si starebbe cercando un'attrice con delle precise caratteristiche

Dal momento in cui è stato annunciato ufficialmente, Lucasfilm ha mantenuto il massimo riserbo riguardo cast e trama di Star Wars: Episodio IX, il nuovo capitolo della saga diretto da J. J. Abrams di cui conosciamo solo – per il momento – alcuni dei personaggi principali già visti nel precedente film.

Secondo quanto riportato da The Hashtag Show però, a Rey, Kylo Ren, Poe Dameron e Finn -interpretati rispettivamente da Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac e John Boyega – potrebbe essersi aggiunta una new entry, e a quanto pare non si tratta di un nome casuale.

Il sito rivela che J.J. Abrams e la direttrice del casting Nina Gold starebbero cercando un’attrice per un nuovo personaggio femminile, così descritto:

«Una donna tra i 40 e i 50 anni che interpreti il ruolo di MARA»

Ora, è comune che durante i casting vengano usati dei nomi in codice per tenere nascosta l’identità delle new entry, ma secondo i fan potrebbe trattarsi invece di una Mara già esistente nell’universo espanso di Star Wars.

Chi ha infatti dimestichezza con i fumetti della saga conoscerà di certo il personaggio di Mara Jade, donna di grande valore che nel corso della sua vita è stata una Mano dell’Imperatore, contrabbandiera e Maestra Jedi.

Sottratta fin dalla più tenera età ai suoi genitori dall’Imperatore Palpatine, Mara è stata addestrata nell’uso della Forza e successivamente trasformata in un’agente dell’Impero. Negli anni seguenti riesce nell’impresa di salvare il barone contrabbandiere Talon Karrde da una imboscata su Varonat, dove perde la vita Quelev Tapper. Il barone rimane così colpito dalla sua abilità da offrirle un lavoro che le permette di entrare a far parte della sua organizzazione, dove sale di rango ad una velocità impressionante già nei primi mesi grazie alle abilità precedentemente sviluppate nei suoi allenamenti.

Tra gli incarichi ricevuti da Mara c’è stato anche quello di eliminare Luke Skywalker, ma anziché ucciderlo si è alleata con lui per sconfiggere il clone impazzito Joruus C’baoth. Nei fumetti i due in seguito si innamorano e si sposano su Coruscant. Dopo il matrimonio con Luke, Mara continua il suo approfondimento degli studi sulla Forza, fino a diventare una Maestra Jedi, scegliendo come sua allieva Jaina Solo, figlia di Han e sorella gemella maggiore di Jacen Solo.

Tornando a Star Wars: Episodio IX, si pensa che il suo personaggio possa essere introdotto per dare spazio a una figura femminile chiave che possa sostituire il vuoto lasciato da Leia dopo la morte di Carrie Fisher, che in base alla “strategia” di Lucasfilm di offrire un ruolo di spicco ad un personaggio storico in ognuno dei capitoli più recenti – come Harrison Ford ne Il risveglio della Forza e Mark Hamill ne Gli ultimi Jedi – sarebbe dovuta essere una delle protagoniste del prossimo film.

Non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori aggiornamenti sul casting della misteriosa MARA. Sarà davvero lei o si tratta solo di un nome in codice?

© RIPRODUZIONE RISERVATA