Star Wars: Il risveglio della forza, gravi denunce per la produzione

La pellicola di J.J. Abrams andrà in tribunale!

Che Harrison Ford si fosse gravemente ferito sul set di Star Wars: Il risveglio della forza, già lo sapevamo. Poi, il film è uscito nelle sale infrangendo record su record, e tutti sembrano essersi scordati dell’accaduto. Tutti tranne la Health and Safety Executive (HSE), organo patrocinato dal governo britannico che si occupa di tutelare la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Dopo mesi e mesi d’indagine, infatti, l’ente ha deciso di denunciare la celebre pellicola, e in particolare la Foodles Production, casa di produzione principale dietro Il risveglio della forza, nonché socio in affari della Disney. Per la Health and Safety Executive, ci sarebbero delle prove sufficienti per querelare la compagnia con ben 4 (non specificate) imputazioni. Spiega un portavoce dell’organo «Per legge, i datori di lavoro devono seguire degli importanti passi per proteggere i lavoratori. Questa è una cosa che vale sia per i set cinematografici che per una fabbrica».

Ha replicato la Foodles: «La sicurezza di cast e crew sono sempre una nostra grande priorità. Abbiamo provveduto a una totale cooperazione durante le investigazioni della HSE quando l’incidente è avvenuto nel 2014, e siamo molto delusi dalla loro decisione».

Fissata al 12 maggio l’udienza in tribunale. Per il momento, non è chiaro se Harrison Ford stesso intenda unirsi nella mischia mettendosi contro la Casa di Topolino.

Fonte: BBC

© RIPRODUZIONE RISERVATA