Grande Giove! Christopher Lloyd alla Starcon

Grande Giove! Christopher Lloyd alla Starcon

Il leggendario attore di Ritorno al futuro e della Famiglia Addams sarà ospite della manifestazione di Chianciano Terme. Ma non è finita, perché sono tantissimi gli eventi imperdibili per il mese di maggio

di Giorgia Cosplay 21/04/2017
Stampa

Superclassifica Giò è una rubrica curata su Best Movie da Giorgia Cosplay, all’anagrafe Giorgia Vecchini, la più famosa cosplayer italiana di fama internazionale. Ha una passione per tutto ciò che è anime, manga, pop e nerd.

Prima di segnalarvi gli appuntamenti cosplay-nerd più interessanti sparsi per il Belpaese, dovete appuntarvi assolutamente in agenda le date del 26-28 maggio quando, a Chianciano Terme, in provincia di Siena, presso il Centro Congressi dell’Hotel Excelsior, si terrà la StarCon, ovvero la blasonata convention italiana dedicata alla fantascienza. Tra gli ospiti, spicca la presenza di celebri attori come Colin Baker (il sesto dottore della fortunata serie britannica Doctor Who), Catherine Schell (nota soprattutto per il ruolo di Maya in Spazio 1999), Brent Spiner (celeberrimo Data di Star Trek Generation) e Anthony Daniels (famoso principalmente per il ruolo del Droide protocollare dorato C-3PO in Star Wars; unico attore, per altro, a essere apparso in tutti gli otto film della serie, compreso l’ultimo Rogue One). Ma quest’anno c’è un altro colpaccio che arriva come un fulmine a ciel sereno con un annuncio e che ha letteralmente fatto impazzire i social, tutte le community dedicate allo sci-fi e le pagine dedicate ai mitici 80s e alla cultura pop nerd. È stata infatti ufficializzata la presenza nientemeno che di Christopher Lloyd, un mito che intere generazioni di appassionati hanno imparato ad amare nelle vesti dell’eccentrico inventore Emmett “Doc” Brown di Ritorno al Futuro. Ovviamente, trattandosi di una kermesse dedicata alla fantascienza, lo si ricorda anche in virtù del ruolo del perfido comandante Klingon Kruge, nel terzo film della saga Alla ricerca di Spock. Una parte che, come lui stesso racconta, decise di affrontare su suggerimento proprio del collega e amico Leonard Nimoy. Per chi era ragazzino tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90, Lloyd, poi, è rimasto nel cuore anche per altre interpretazioni in film altrettanto iconici, come il terribile giudice Morton in Chi ha incastrato Roger Rabbit?: io, i suoi bulbi oculari che galleggiano nel bidone di salamoia assieme al cappello nero, ancora me li sogno di notte! E non dimentichiamoci che Lloyd è stato anche lo zio Fester nell’adattamento della Famiglia Addams per il grande schermo, in compagnia di Anjelica Huston (Morticia) e della piccola Christina Ricci (Mercoledì). Grande Giove! Impossibile mancare!

Dando uno sguardo al resto del mese, il primo weekend di maggio (6-7) c’è La Spezia Comics and Games, e restiamo ancora in Liguria il successivo fine settimana del 13-14 per lo Smack, fiera del fumetto di Genova. Vi segnalo infine la mia presenza come ospite e presentatrice a Cosenza, il 20-21 maggio in occasione della terza edizione del Cosenza Comics, presso il polo espositivo della Città dei Ragazzi; per chi invece bazzica al Nord, lo stesso weekend al Parco Esposizioni di Novegro (Milano), ritorna il consueto appuntamento primaverile con il Festival del Fumetto, con gara cosplay sia sabato (tematica) che domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
AGGIUNGI COMMENTO