Svelato il titolo alternativo di Star Wars: Il Risveglio della Forza

A rivelarlo Pablo Hidalgo, autore della Lucasfilm, su Twitter

È passato ormai qualche giorno dalla rivelazione del titolo dell’ottavo episodio di Star Wars: si tratta appunto di The Las Jedi. Da quel momento i fan della saga hanno iniziato a speculare in ogni maniera possibile sul significato di quelle tre parole. Ee è proprio durante questa accesa discussione che l’autore Pablo Hidalgo, ha rivelato il titolo alternativo per Il risveglio della Forza.

Hidalgo, che lavora alla Lucasfilm dal 2000 e che per la sua somma conoscenza della saga si è guadagnato il soprannome di Yoda, lo ha svelato direttamente su Twitter, dopo che il profilo Star Wars Questions gli ha chiesto se era previsto un altro titolo per l’ottavo capitolo: «Uno dei primi titoli era Shadow of the Empire [L’ombra dell’Impero]. Ma questo era ancora prima che il regista [J. J. Abrams, ndr] salisse a bordo del progetto».

L’ombra dell’Impero è anche un romanzo di fantascienza scritto da Steve Perry nel 1996 e ambientato nell’Universo espanso di Guerre stellari, le cui vicende si svolgono qualche mese dopo L’Impero colpisce ancora e subito prima de Il ritorno dello Jedi, nel Periodo della Ribellione contro l’Impero. Il titolo ha dato vita poi a una vasta serie di videogiochi, fumetti e racconti che fin dal 1996 si sono occupati di espandere l’universo di Star Wars, introducendo nuovi personaggi e approfondendone altri.

Probabilmente è stata proprio questa la ragione per cui il titolo Shadow of the Empire è stato scartato: per evitare confusione con il passato.

Una curiosità: Hidalgo non solo lavora alla Lucasfilm, ma nel 2005, ha fatto anche un cameo in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.

Ecco il tweet “incriminato”:

© RIPRODUZIONE RISERVATA