Film in anteprima

The Amazing Spider-Man? Sembra quasi Twilight. La recensione di Fausto Brizzi

Il regista (e blogger di Best Movie) ci racconta perché non ha trovato abbastanza convincente il reboot dell’Uomo Ragno
-26/07/2012
The Amazing Spider-Man? Sembra quasi Twilight. La recensione di Fausto Brizzi

Che The Amazing Spider-Man non abbia convinto tutti è ormai un dato di fatto. Nella schiera degli insoddisfatti c’è anche il regista (e nostro blogger) Fausto Brizzi, che ha deciso di raccontarci cosa ne pensa di questo reboot in 3D con Andrew Garfield, Emma Stone e Rhys Ifans. Il verdetto? Ce lo svela già nel titolo: “Spiderman sei meno meno”.

Sotto, il nuovo post di Fausto Brizzi, intitolato Spiderman sei meno meno:

“Lo dico subito: amo l’Uomo Ragno. Sogno di essere Peter Parker da quando avevo sei anni. E per questo la visione dello Spiderman di Sam Raimi è stato uno dei momenti più emozionanti della mia vita (niente battute su questo please…). Il secondo capitolo mi ha divertito, il terzo è…” Continua a leggere il post

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento, inseriscilo tu per primo per “The Amazing Spider-Man? Sembra quasi Twilight. La recensione di Fausto Brizzi”

Rocken scrive:

il film tende verso un clima di serietà e nerdismo ma funziona in tutto il cerchio solo l’interpretazione attoriale di A.Garfield e gli effetti speciali (a parte lizard…)..
lasciamo stare twilight.. sono due mondi diversi.. non citiamolo solo per avere un maggior numero di lettori o per accentuare la critica sul film e la conseguente recensione..

luca scrive:

Guarda DrMalex: Raimi, ripeto, sacrificò molta fedeltà, ma riuscì a strutturarlo benissimo, anche nelle scene d’azione. E comunque, anche li le sdolcinatezze non mancavano, ma erano calibrate. Qui invece è il contrario: è la storia d’amore che domina si tutto…e lui caratterialmente lo hanno ridipinto stereotipandolo anche un po’ a Pattinson (vedi il capallo spettinato e le giacchette scure alla moda). Poi lo hanno totalmente tirato fuori dalla sua nerditudine e lo hanno dipinto come un Cool del 21secolo, che con la sua “semplicità” (assolutamente non imbranataggine riesce a rimorchiare in pratica subito la più bella della scuola…così, senza un perché! Questo non è subordinato invece, come dovrebbe essere, al fatto dei problemi/vantaggi derivanti dai super-poteri….quindi si nota come il tutto sia rovesciato: la storia d’amore ospita la storia del ragazzo con super-poteri. HANNO VOLUTO RICALCATE TWILIGHT! E bada, non dico che è uguale, ma fidati l’idea di partenza era di modernizzarlo per incassare…e quale modo migliore se non “basarsi” su Twilight..almeno hanno aperto le porte anche alle ragazze (tipo con Thor e Capitan America, scegliendo super fighi). La cosa è oggettiva dai!
Poi lo vogliono paragonare al Batman si Nolan? MA NON SCHERZIAMO!! Se allora bisogna paragonare, ed è quello che diceva Brizzi e quello che penso io, allora l’unco punto di riferimento è solo Twilight.
Io non capisco davvero con quali criteri potete dire che è un bel film, quando le uniche cosa apprezzabili sono la fotografia e la Stone!

DrMalex scrive:

luca: io ho visto questo film e l’ho trovato molto bello. Ho letto tutta la serie Ultimate di SpiderMan e ho sempre guardato i cartoni perchè mi è sempre piaciuto il personaggio. Non ho avuto la fortuna di leggere la serie classica ma conosco chi l’ha letta e anche queste persone hanno detto che è un bel film.
paragonarlo a Twilight è una stronzata (scusatemi il termine ma non ce ne sta un altro) colossale. probabilmente non hai visto uno dei 2 film (twilight o tasm) mi sa.
il film NON è perfetto. su questo sono d’accordo. forse troppi tagli (per questo spero in una versione extended nella home edition) ma ha comunque molte potenzialità.
le scene d’azione tu le definisci ridicole. sono poche, quello si, ma ridicole??? vatti a rivedere i film di Raimi (che io ho adorato tra l’altro) poi riguardati TASM e qualche fumetto dell’arrampicamuri. le scene di combattimento di TASM mostrano il VERO spiderman! molto più che nei film di Raimi. purtroppo si può solo parlare coi SE ma io vorrei tanto vedere cosa sarebbe successo SE TASM fosse stato il primo film su SpiderMan. perchè diciamocelo, Raimi ha fatto si dei bei film ma ora il giudizio su questo nuovo SpiderMan è influenzato moltissimo dal fatto che sia semplicemente venuto DOPO e dunque in parte sapeva di storia già vista.
per il villain sono d’accordo che non sia all’altezza del Goblin del primo film di Raimi. però voglio vedere come presenteranno proprio questo personaggio in questa nuova trilogia. se lo faranno come in Ultimate secondo me verrà un vero capolavoro.

fruscio scrive:

Mi appoggio al commento di Luca!!.. La penso come lui! Alcune scene sono state imbarazzanti. Rimasto deluso da questo film

luca scrive:

THE AMAZING SPIDER-MAN È TWILIGHT!! L’ho sempre detto da quado ho visto quello schifo di film. Hanno ridotto il super-eroe con super problemi per eccellenza, Peter Parker, a uno stereotipo Hipster moderno. Il problema principale è che oggi i Nerd sono diventati i nuovi Cool…e gente che non ha la capacità di criticare cose del genere, tratte da fumetti, graphic novel ecc. Ecc., perché in realtà si spaccia per uno che ci capisce quado in realtà di Spider-man sicuro non sa nulla, allora questa gente dovrebbere stare zitta. Altrimenti, oggettivamete parlando, tutti avrebbero detto che è uno sputo in un occhi questo film. Raimi sacrificò la fedeltà ma riuscì in due film su tre a narrare bene e senza cavolate ALLA TWILIGHT la soria di Parker. Qui Webb ha raccontato una storia d’amore…non la soria di Parker. È pieno di scene ridicole…RIDICOLE! Quando gli dice che è Spieder-man (e lei fa una faccia del cavolo ansimando), quado lei gli cura le ferite e stanno 5 miniti a strusciarsi il naso come due imbecilli, quando LA CHIAMA AL TELEFONO METRE DEVE SALVARE LA CITTÁ, quando il padre le dice “il tuo BOYFRIEND nasconde più di quello che sembra”, quando lui si toglie la maschera ogni momento (CHE SENSO HA ALLORA METTERSELA STRACCIA DI IDIOTA?)…casomani non Brizzi, ma
Voi che film avete visto? Oppure che canoni di giudizio avete quando parlate di film tratti da Graphic novel. E poi, Lizard INUTILE, scene d’azione PENOSE (quello che gli fa spostare tutte le gru..CI STANNO I PALAZZI MUNGOLIDI, NON HA SENSO).
Anche se odio Brizzi come regista, questa volte sono pienamente d’accordo con lui!

jojokerjo scrive:

Brizzi…. facci vedere il Tuo film su Spiderman…. sara’ sicuramente migliore !!!

AmberAgno scrive:

Brizzi è certo di essere andato a vedere “The Amazing Spiderman” e non qualche altro film????

ReLeone scrive:

The Amazing Spider-Man è ottimo, ma non all’altezza della trilogia di Raimi (esatto, 3° compreso). Nonostante qualche difetto di sceneggiatura, paragonarlo a Twilight è insensato, in quanto infinitamente meglio.
P.S: ho commentato anche nel blog di Brizzi.

AndreaRocky scrive:

roba da matti!!! è di gran lunga superiore al primo di raimi! e poi sembra twilight???? ma ha visto la regia e le scene del film?!?! non ha notato differenze?!?!?! mah…

Inserisci un commento

Effettua il login per postare un commento.

Se non sei registrato clicca qui Registrati