The Hateful Eight di Quentin Tarantino fa piangere un museo americano

Tutta colpa di Kurt Russell..

Ricordate la scena di The Hateful Eight in cui Kurt Russell rompe rabbiosamente una chitarra? Ecco, sappiate che non era un oggetto qualunque, bensì un pezzo d’antiquariato risalente a ben 145 anni fa!

I piani iniziali non prevedevano la sua rottura (sarebbe dovuto essere sostituito all’ultimo), ma a causa di un’incomprensione con l’attore, lo strumento musicale è stato purtroppo ridotto in mille pezzi. A non prenderla bene, giustamente, è il Martin Guitar Museum, che aveva prestato l’oggetto alla produzione.

Dichiara il direttore del museo Dick Boak, che ha saputo del brutto accaduto solamente poco tempo fa: «Vogliamo essere sicuri che le persone sappiano che l’incidente è stato molto angosciante per noi. Non riusciamo a crederci che sia successo. Pensiamo che non ci sia rimedio. Siamo stati pagati per il valore dell’assicurazione, ma non riguarda i soldi, bensì la conservazione della storia e del patrimonio musicale americano».

Insomma, una cosa quasi mistica: una chitarra di grande valore non potrà più essere suonata; ma dall’altra parte, il suo ultimo memorabile atto vivrà per sempre su pellicola!

Leggi anche: Quando il cinema diventa una cattedrale: la recensione di The Hateful Eight, l’ottavo film di Tarantino

Fonte: Reverb

© RIPRODUZIONE RISERVATA