The Hateful Eight, i Subsonica: «Felici coincidenze tra un nostro pezzo e la soundtrack di Morricone». Lui: «Vi denuncio»

Divide un post sulla pagina Facebook del gruppo. Ora il Maestro minaccia azioni legali

Leggi la nostra recensione di The Hateful Eight
Leggi il post: #OscarSoStupid: la scandalosa esclusione di The Hateful Eight dalle nomination che contano sul blog di Marita Toniolo

La notizia ha un po’ dell’incredibile, ma ve la riportiamo così com’è. I Subsonica, sulla loro pagina Facebook, scrivono: «E comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di The Hateful Eight di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di “Tutti i miei sbagli”. Confrontare al cinema per credere. #‎felicicoincidenze‬». Può essere che il Maestro abbia davvero copiato l’intro della sua ultima gemma candidata agli Oscar?

Il compositore ha risposto tramite Giorgio Assumma, uno dei suoi legali, che ha rilasciato un comunicato: «Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale. Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate».

Piccola e doverosa precisazione: le musiche di The Hateful Eight, Morricone aveva già iniziato a scriverle nel 1982, quando era al lavoro su La cosa di John Carpenter. Il lavoro non era però stato utilizzato e quindi è stato completato per Tarantino. Così, sempre su Facebook i Subsonica hanno tenuto a precisare il post della discordia:

 

a scanso di derive polemiste sul Maestro (che come specificato non ha certo bisogno di citare alcunchi), ecco quanto…

Pubblicato da Subsonica su Martedì 9 febbraio 2016

 

Fonte: Ansa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA