The Walk, a Catania si vola sulle slackline di Red Bull Airlines. Foto e video

Una gara tra i funamboli più spericolati del mondo, in attesa dell'uscita del film su Philippe Petit firmato Robert Zemeckis, nelle sale dal 22 ottobre

Una riproduzione delle torri gemelle occupa il centro della splendida piazza Bellini di Catania. Le “Twin Towers” sono lì per un motivo. Anzi, due: celebrare l’edizione 2015 del Red Bull Airlines, gara di slacklining in cui i funamboli più spericolati e talentuosi del mondo si sfidano a colpi di trick volanti saltando su corde-trampolino spesse non più di 5 cm (le slackline, appunto) e l’uscita di The Walk, atteso film di Robert Zemeckis che racconta la storia di Philippe Petit, l’acrobata francese che negli anni ’70 fece l’equilibrista proprio tra le due Torri, camminando su un filo d’acciaio a 400 metri d’altezza. Senza nessuna rete di protezione sotto i suoi piedi.

I concorrenti del Red Bull Airlines si sono esibiti a 10 metri di quota, con le slackline a formare tese a formare un percorso tra due edifici storici della piazza siciliana, di fianco al teatro Massimo. Sotto di loro, un materassone pronto ad abbracciarne le cadute, sicurezza che non ridimensiona le loro imprese (noi le abbiamo viste sul posto e vi assicuriamo che gli “OOOH!” di meraviglia e paura tra il pubblico si sono sprecati). A ispirarli, le gesta di Petit: gli atleti hanno infatti visto in anteprima il film con Joseph Gordon-Levitt nei panni dell’artista transaplino e ne abbiamo parlato con uno di loro, Lukas Huber, unico italiano in gara (di seguito, la video intervista):

[s3mediastream]s3streamingvideo,,1,0,0,video+lukashuber-slackline.mp4,sx6n7j5esnpf7,900,no,,videologo.png,bottom-left,http:++www.bestmovie.it+,no,600,400,no,bottom,,,#666,,no,no,no,bestmovie.it,0[/s3]

Per la cronaca, l’avventura di Lukas si è fermata alle semifinali. A un passo dal trionfo, ma quando a vincere è un fenomeno come l’americano Michael Wilson (qui il video della sua esibizione) di rimpianti se ne possono avere pochi.

Adrenalina, follia e spettacolo: Warner, Red Bull e Sony non potevano trovare un “mash up” migliore per promuovere la release di The Walk.

(Foto HPGetty Images)


© RIPRODUZIONE RISERVATA