To Rome with Love

Debutta in italia la commedia di Woody Allen, girata nella capitale con un cast di star internazionali e nostrane. E Benigni nei panni di un divo da reality…

L’Europa ha stregato Woody Allen fin dall’infanzia e, come lui stesso ha ammesso, «È una grande emozione pensare di girare nei luoghi dei registi con i quali sono cresciuto». Così, dopo Midnight in Paris (Oscar per la miglior sceneggiatura originale), il regista è tornato nel Vecchio Continente e più precisamente nella Roma dei suoi miti, per la prima volta. La nostra Capitale, a lungo immaginata «in bianco e nero», fa da sfondo a To Rome With Love, inizialmente intitolato Bop Decameron e successivamente Nero Fiddled (letteralmente Nerone “incasinato”). Il perché del cambiamento è presto detto. «Con mia grande sorpresa ho scoperto che nessuno conosceva il Decameron. E i pochi che lo conoscevano pensavano che il film fosse basato sui racconti di Boccaccio, cosa non vera». Il film è una commedia a episodi, nella quale si intrecciano quattro storie diverse. Una di queste avrà per protagonista proprio lo stesso Allen, che per l’occasione si è circondato di un cast all-star, che ha accolto anche nomi di spicco del cinema italiano. A partire da Roberto Benigni, che vestirà i panni di Leopoldo, un uomo comune diventato divo grazie a un reality show. Nella capitale troveremo anche una coppietta in luna di miele (Alessandra Mastronardi e Alessandro Tiberi) e un architetto californiano, turista per caso, che avrà il volto di Alec Baldwin. Allen invece arriverà in Italia per conoscere il fidanzato della figlia (rispettivamente Flavio Parenti e Alison Pill). Completano il cast Penélope Cruz, Jesse Eisenberg, Ellen Page e Antonio Albanese.

dal 20 aprile

(Id., Usa/Italia/Spagna 2012)

Regia: Woody Allen
Interpreti: Woody Allen, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penélope Cruz, Jesse Eisenberg, Antonio Albanese, Alessandra Mastronardi, Ellen Page, Greta Gerwig, Carol Alt, Ornella Muti, Riccardo Scamarcio
Trama: Quattro storie si intrecciano in una Roma boccaccesca…
Genere: commedia
Durata: n.d.

DA VEDERE PERCHÉ: Come dire di no a Woody, che fa “rivivere Boccaccio” con Benigni nella nostra Capitale?

La scheda è pubblicata su Best Movie di aprile a pag. 86

© RIPRODUZIONE RISERVATA