Topolino e la spada di ghiaccio: ecco l’edizione da collezione!

Una fantastica idea regalo per Natale: tre volumi accompagnati da bellissime action figure da collezione

topolino

Superclassifica Giò è una rubrica curata su Best Movie da Giorgia Cosplay, all’anagrafe Giorgia Vecchini, la più famosa cosplayer italiana di fama internazionale. Ha una passione per tutto ciò che è anime, manga, pop e nerd.

Arriva da Panini Comics una nuova edizione con veste grafica riveduta e corretta, in ben tre volumi con prezioso cofanetto raccoglitore, per la saga fantasy targata Disney più amata di sempre. Con in più, allegate per la prima volta, anche le action figure dei tre protagonisti: è questo forse il migliore regalo per ogni fan di Topolino e soci, per il prossimo Natale.

Parto dal presupposto che le avventure note ormai come Saga della Spada di ghiaccio siano conosciute dai più, se però così non fosse recuperatele assolutamente: non ve ne pentirete. La fervida creatività del maestro Massimo De Vita (sceneggiatore e disegnatore della trilogia classica) tocca qui le vette più alte dell’opera omnia disneyana in termini di bellezza, ironia, avventura e ritmo. Un mondo fantasy quello dell’Argaar con tutti gli stilemi del caso (boschi, castelli, giganti, elfi, nani, folletti, draghi…) in cui il nostro dinamico duo Topolino/Pippo viene catapultato proprio alla vigilia di Natale. E dove da protagonisti, in una girandola di avvenimenti, misunderstanding e prove di ogni genere, diventano a tutti gli effetti gli eroi salvatori del regno incantato.

I rimandi ai classici Disney non mancano: dal venerabile Yor, un novello mago Merlino, al drago Zibibbo, probabilmente imparentato con un certo invisibile Elliot, fino al lupo, inseparabile compagno del Principe delle Nebbie, preso in prestito da La Spada nella roccia; ma echi tolkeniani, assieme a strizzate d’occhio ad Asterix e Star Wars, sono disseminati lungo tutte le vicende, sapientemente mischiati a leggende ed elementi della mitologia norrena. Avventura sì, ma anche tanta ironia, divertimento, situazioni paradossali e battute perfette, tagliate su misura dello scettico e ingenuo Pippo, antieroe per eccellenza, qui diventato portabandiera del popolo oppresso, indomito eroe tout court dal cuore puro. Mentre Topolino gli fa da saggia spalla, in un ribaltamento di ruoli che calza come un guanto ai nostri simpatici amici.

Nella gallery qui sotto, un po’ di immagini di questa nuova edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA