Festival ed eventi

Torino Film Festival 2011: Gli ospiti della retrospettiva su Altman

Kathryn Altman, Stephen Altman, Keith Carradine (foto), Michael Murphy, Matthew Seig:
 questi i alcuni degli ospiti che saranno presenti a Torino in occasione della retrospettiva che 
il 29° Torino Film Festival dedica a Robert Altman 
-12/10/2011
Torino Film Festival 2011: Gli ospiti della retrospettiva su Altman

Tra gli appuntamenti più attesi del prossimo festival di Torino c’è indubbiamente la retrospettiva dedicata a un maestro indiscusso del cinema americano come Robert Altman. La città piemontese ha parallelamente inaugurato, oggi mercoledì 12 ottobre , al Museo Nazionale del Cinema di Torino, la mostra ROBERT ALTMAN. AMERICA AMERICA, nel contesto della quale sono stati annunciati gli ospiti che saranno a Torino in occasione della retrospettiva.

Ad oggi hanno confermato la loro presenza la moglie, Kathryn Altman e il figlio Stephen Altman (scenografo di Il buio si avvicina di Kathryn BigelowRay di Taylor Hackford e collaboratore nei film del padre da Follia d’amoreGosford Park). Presenti anche gli attori Keith Carradine (nella foto – diretto da Altman in I compari, GangNashville) e Michael Murphy (attore otto volte per Altman, tra cui Mash Nashville e noto caratterista) come anche Matthew Seig (collaboratore di Altman negli anni ’80 e produttore di Tanner 88 Kansas City).

La mostra che durerà fino al prossimo 29 gennaio 2012 è parte integrante della retrospettiva completa curata da Emanuela Martini con la collaborazione di Luca Andreotti e Jim Healy. Il festival presenterà gli oltre quaranta lungometraggi diretti da Altman per il cinema e la televisione (tra questi Secret Honor sul presidente Nixon e il Watergate) e una selezione dei documentari industriali realizzati da Altman negli anni Cinquanta e delle serie televisive firmate dall’autore in cinquant’anni di carriera.

Prevista anche la pubblicazione del libro monografico dal titolo Robert Altman, sempre a cura di Emanuela Martini, pubblicato dal Torino Film Festival / Edizioni il Castoro. Il volume, che sarà disponibile a partire dal 10 novembre 2011, oltre a contenere tutte le fotografie in mostra, sarà arricchito da quattro saggi inediti a firma di Emanuela Martini, Giulia Carluccio, Enrico Magrelli e Mark Minnett (University of Wisconsin- Madison) e da interviste inedite agli attori Keith Carradine e Michael Murphy, al produttore Matthew Sieg, e al figlio Stephen Altman. (Foto Getty Images)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento, inseriscilo tu per primo per “Torino Film Festival 2011: Gli ospiti della retrospettiva su Altman”

Inserisci un commento

Effettua il login per postare un commento.

Se non sei registrato clicca qui Registrati