“Twin Peaks miglior film dell’anno”: la provocazione di Cahiers Du Cinéma

La prestigiosa rivista di cinema francese ha pubblicato la sua Top Ten con i migliori film usciti nel 2017 e mette al primo posto la serie Tv di Lynch e Frost. Al secondo posto Jeannette: L'enfance de Jeanne d'Arc di Bruno Dumont, seguito da Certain Women di Kelly Reichardt

Il 2017 sta per concludersi ed è tempo di classifiche. Mentre aspettiamo di conoscere i vostri Top&Flop dell’anno (in palio c’è pure un abbonamento a Best Movie), due prestigiose riviste hanno reso noto il loro verdetto. Ieri, 5 dicembre, è stata la volta di Slight & Sound, che ha pubblicato il risultato del suo sondaggio annuale, in cui ha coinvolto più di 180 critici cinematografici.

Mentre oggi, 6 dicembre, è stata resa nota Top Ten relativa ai migliori film del 2017 stilata dalla testata francese Cahiers Du Cinéma, per tradizione uno dei magazine più snob tra le pubblicazioni cinematografiche. Una classifica sicuramente provocatoria che mette al primo posto una… serie Tv. Ovvero Twin Peaks – Il ritorno di David Lynch e Mark Frost, la terza stagione dello show arrivata a 25 anni di distanza dalla seconda. In effetti Lynch ha concepito questa nuova stagione di Twin Peaks come un unico film lungo 18 ore e chi ha avuto la pazienza di seguirne lo sviluppo, ha assistito a una delle opere sperimentali più coraggiose degli ultimi anni. 

Nella classifica non mancano poi titoli più mainstream come il thriller Split di Shyamalan, oppure Scappa – Get Out di Jordan Peele e il biopic di Pablo Lorrain Jackie. Qui di seguito vi riportiamo la classifica dei 10 film selezionati: siete d’accordo sul considerare l’opera di Lynch e Frost un film a tutti gli effetti e addirittura il migliore dell’anno? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto…

1) Twin Peaks – Il ritorno

2) Jeannette: L’enfance de Jeanne d’Arc 

3) Certain Women 

4) Scappa – Get Out 

5) The Day After 

6) Love For a Day

7) Good Time 

8) Split 

9) Jackie 

10) Billy Lynn – Un giorno da eroe 

 

Foto: © Showtime Networks/Rancho Rosa Partnership/Twin Peaks Productions/Lynch/Frost Productions

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA