Tye Sheridan: tutto ciò che c’è da sapere sul protagonista di Ready Player One

Ecco chi è l'attore nascosto dietro al visore per la Realtà Virtuale nel nuovo kolossal di Steven Spielberg

Manca poco al 28 marzo, data in cui arriverà finalmente nelle sale il kolossal fantasy di Steven Spielberg Ready Player One, film ispirato al romanzo bestseller di Ernest Cline che avrà come protagonista il giovanissimo attore texano Tye Sheridan e che si preannuncia come un vero e proprio calderone pop colmo di citazioni rivolte a personaggi e film cult degli anni ’80 e ’90. 

Il cast assemblato da Spielberg per questa sua ultima fatica conta diversi nomi noti, da Ben Mendelsohn (che sarà il villain Nolan Sorrento) a Simon Pegg, da Mark Rylance a T.J. Miller, ma per la parte del protagonista il papà di E.T. ha scelto un volto emergente, quello del 22enne Tye Sheridan appunto. Ma chi era, e soprattutto dove abbiamo già visto l’attore che interpreterà Wade Owen Watts in Ready Player One?

Prima di nascondersi dietro al visore per entrare nella Realtà Virtuale di Oasis, il gioco in cui prende vita l’avventura raccontata nel romanzo di Cline, Sheridan aveva indossato un altro paio di occhiali: quelli di Scott Summers – ovvero Ciclope – nel cinecomic X-Men: Apocalisse, ruolo che tornerà a interpretare il prossimo ottobre nel sequel X-Men: Dark Phoenix. Sheridan ha debuttato a 15 anni nel film di Terrence Malik The Tree of Life, vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2011. È apparso poi in Mud accanto a Matthew McConaughey e in Joe, in cui ha affiancato Nicholas Cage (ruolo che gli è valso il premio Marcello Mastroianni come Miglior Attore emergente alla 70esima edizione del Festival di Venezia). Nel 2016 ha recitato in Dark Places – Nei Luoghi Oscuri, film con protagonista Charlize Theron e che, oltre a Sheridan (che interpreta il fratello della protagonista da giovane) il cast vedeva impegnati anche Nicholas Hoult, Chloë Grace MoretzChristina Hendricks. 

Nel 2016 Tye Sheridan è il protagonista di Manuale Scout per l’apocalisse zombie, horror arrivato in Italia in direct to video che sicuramente non verrà ricordato tra i suoi film di maggior successo (44% il punteggio segnato dal Tomatometer di Rotten Tomatoes). E prima di arrivare al ruolo di Ciclope nel cinecomic diretto da Bryan Singer, è apparso anche nel thriller Detour, in cui, nel ruolo di uno studente di legge, stringe un patto con un criminale per far uccidere il proprio patrigno.

Nato a Elkhart – una piccola cittadina del Texas – nel 1996, Sheridan ha una sorella più giovane di nome Madison. Il sito Variety lo ha segnalato come uno dei 10 giovani attori più promettenti di Hollywood. Figlio di Stephanie e Brian Sheridan (lei conduce un locale, lui è un impiegato di UPS), al suo esordio cinematografico con Malik non aveva alcuna esperienza davanti alla macchina da presa. Dopo Ready Player One e X-Men: Dark Phoenix, il prossimo film che vedrà coinvolto Sheridan sarà The Mountain, diretto da Rick Alverson, con Jeff GoldblumHannah Gross. 

Tye Sheridan extra trivia:

  1. È molto amico di Kaitlyn Dever, che ha conosciuto sul set di All Summers End.
  2. Per il suo 16esimo compleanno i genitori gli hanno regalato un camion.
  3. Nella sua genealogia compaiono radici europee, più precisamente i suoi antenati provengono da Scozia, Inghilterra, Irlanda, Germania, Svizzera e Francia.
  4. Il suo idolo è James McAvoy, con cui ha recitato in X-Men: Apocalisse.

 

Foto: © Warner Bros.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA