Ultimo tango a Parigi torna in sala il 21, 22, 23 maggio

Il capolavoro di Bertolucci "condannato al rogo" sarà nei cinema in versione restaurata

Maria Schneider e Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi

Torna in sala il 21, 22, 23 maggio il capolavoro di Bernardo Bertolucci Ultimo tango a Parigi, il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro Paese (con 15.623.773 spettatori), uno dei più famosi e discussi della storia del cinema, l’unico che abbia subito la “condanna al rogo”.

Dopo la presentazione in anteprima mondiale il 28 aprile al Bif&st – Bari International Film Festival, il capolavoro restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia ritornerà in sala con CSCP Distribution, sia nella versione originale con sottotitoli italiani – mai uscita prima in Italia – sia nella versione doppiata.

Il restauro è stato realizzato da CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Grimaldi Film Productions e Metro-Goldwyn-Mayer Studios, con la supervisione di Vittorio Storaro (per l’immagine) e di Federico Savina (per il suono) che ha curato la colonna sonora originale in cui Marlon Brando e Maria Schneider, nei loro dialoghi, alternano l’inglese e il francese, dando senso anche ad alcuni giochi di parole. Le musiche sono di Gato Barbieri.

Il film racconta la torbida relazione tra Paul, un americano di mezza età trapiantato a Parigi, e Jeanne, che dopo essersi conosciuti danno il via a una relazione esclusivamente sensuale. Giurano di non dirsi mai i loro nomi e di continuare a ignorare tutto delle rispettive vite, cercando nel sesso l’unica risposta possibile al conformismo del mondo circostante. Paul e Jeanne si lasciano e si riprendono, finché, in una sala da ballo nella quale è in corso una gara di tango, sarà lui a rompere il patto e a rivelare tutto della sua vita…

Il restauro è stato realizzato a partire dai negativi originali messi gentilmente a disposizione da Metro-Goldwyn-Mayer Studios.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA