Ultraviolet, sempre più vicino il lancio americano

La nuova piattaforma, creata per la distribuzione legale e permanente di film e musica, debutterà questa estate negli Stati Uniti

Il decollo per il sistema Ultraviolet, di cui abbiamo già dato anticipazioni, sembra essere prossimo. Il consorzio che promuove lo standard, Digital Entertainment Content Ecosystem 1 (DECE), vede al suo interno alcuni big come Warner Bros., Fox, Paramount Pictures, oltre a Microsoft, Nokia, Sony e HP, Netflix e Comcast e prevede il lancio sul mercato americano quest’estate (si parla entro l’anno anche del mercato Uk).

Ultraviolet è una piattaforma creata per la distribuzione sicura e permanente di contenuti, film e musica, via Internet. Al consumatore, lo ricordiamo, viene offerta, scaricando legalmente o acquistando un supporto fisico (che siano contrassegnati appunto dal logo Ultraviolet) la possibilità di fruire per sempre, su qualsiasi dispositivo il contenuto acquistato. Ovviamente anche i device devono essere contrassegnati dal logo UV, e rientrare quindi nel novero dei promotori della tecnologia. Il consumatore potrà registrare il contenuto acquistato su un proprio account (allocato sui server dei provider, secondo il principio del cloud-storing) e costruirsi un archivio personale, sempre accessibile e trasportabile. Sulla carta, vista la semplicità d’uso (è possibile aggiornare i propri device e renderli compatibili anche con un piccolo software), il sistema potrebbe ridare impulso al settore unendo il consumo del supporto fisico a quello liquido. Ma pesa su Ultraviolet l’assenza di due big del calibro di Disney ed Apple che, come è noto, seguono essenzialmente le proprie strade. Disney, infatti, ha lanciato qualche mese fa KeyChest, sistema simile per concetto a Ultraviolet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA