Venezia 78: da È stata la mano di Dio a The Card Counter, le videorecensioni con Zerocalcare

Durante il loro secondo giorno al Festival, Zerocalcare e Marta Perego si sono scambiati opinioni sulla miniserie Scene da un matrimonio e sui nuovi film di Paolo Sorrentino, Paul Schrader e Jane Campion

venezia 78

In questa seconda giornata della 78esima Mostra del cinema di Venezia le anteprime di rilievo sono sicuramente state tante: dal nuovo film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio, a titoli attesi come The Power Of The Dog di Jane Campion, The Card Counter di Paul Schrader e la miniserie Scene da un matrimonio.

Ne abbiamo parlato insieme a Zerocalcare e Marta Perego, particolarmente provati dopo una ininterrotta giornata di visioni. In compagnia di Giorgio Viaro, i due ospiti si sono scambiati pareri e riflessioni su queste future uscite cinematografiche e televisive.

The Power Of The Dog racconta la storia di Phil Burbank, un cowboy freddo e d’indole crudele che gestisce il ranch più grande di tutta la vallata assieme al fratello George. Quando George sposa Rose, una vedova del luogo, Phil incomincia nei suoi confronti  un’implacabile guerra privata, servendosi del figlio di lei, Peter. Il film uscirà il 1 dicembre su Netflix. Fanno parte del cast Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst, Jesse Plemons e Thomasin McKenzie.

È stata la mano di Dio trae ispirazione dalla biografia dello stesso regista. Nella Napoli degli anni Ottanta, la vita del diciassettenne Fabietto Schisa cambia radicalmente in seguito a due avvenimenti: l’arrivo di Maradona al Napoli e un grave incidente, che interrompe la felicità familiare. Uscirà in alcuni cinema selezionati il 24 Novembre e su Netflix il 15 Dicembre. Nel cast, Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo.

Il nuovo film di Paul Schrader, The Card Counter, racconta la storia di un ex militare che vive come giocatore d’azzardo professionista e attira l’interesse di una misteriosa finanziatrice. L’incontro con Kirk, un giovane in cerca di vendetta contro un nemico comune darà una svolta alla sua vita. Nel cast, Oscar Isaac,  Tiffany Haddish, Tye Sheridan e Willem Dafoe. Il film è attualmente in sala.

Scene da Un Matrimonio è il remake della serie (e, successivamente, film) di Ingmar Bergman, scritta e diretta dall’israeliano Hagai Levi e intepretata da Oscar Isaac e Jessica Chastain. La miniserie uscirà su Sky il 20 Settembre.

Godetevi il filmato qui di seguito:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA