View Conference, gli effetti visivi di Tintin protagonisti a Torino

Moltissimi i relatori della 12ma edizione della conferenza di computer-grafica e animazione. Tra i tanti: il supervisore degli effetti visivi del film diretto da Steven Spielberg, il direttore della fotografia di Cars 2 e il supervisore degli effetti visivi di Real Steel

Si terrà dal 25 al 28 ottobre a Torino la più grande conferenza di grafica digitale d’Italia. Giunta alla sua 12ma edizione la View ospiterà quest’anno importanti nomi dell’animazione digitale internazionale che spiegheranno il loro lavoro.

Tra i moltissimi relatori spiccano i nomi del direttore della fotografia di Cars 2, Sharon Calahan della Pixar e il direttore del sound editing di Rio, Randy Thom, della Skywalker Sound.

Una delle conferenze più attese è quella che sarà tenuta da Wayne Stables (Weta Digital), il supervisore degli effetti visivi del film diretto da  Steven Spielberg Le avventure di Tintin: Il segreto dell’Unicorno (in Italia dal 28 ottobre), che spiegherà il lavoro svolto dal suo team nel primo film animato realizzato da Spielberg.

Durante la manifestazione verrà presentato anche Real Steel, il film con Hugh Jackman diretto da Shawn Levy. A parlarne sarà il supervisore degli effetti visivi del film Erik Nash (Digital Domain). Nash coglierà l’occasione per spiegare le tecniche utilizzate per creare i robot pugili: tra le tante, in particolar modo mostrerà quella che ha permesso al regista di vedere i “personaggi” in grafica digitale come se fossero effettivamente presenti sul set dove sono state girate le basi di sfondo.

Per conoscere il programma dettagliato e l’elenco degli ospiti e dei relatori basta andare sul sito www.viewconference.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA