Wonder Woman 2 sarà il primo film ad adottare le linee guida anti-molestie della PGA

L'iniziativa aiuterà le vittime a riconoscere i comportamenti scorretti sul posto di lavoro, così da incoraggiarle a denunciare

Wonder Woman

A causa delle numerose accuse di molestie sessuali che negli ultimi mesi hanno sconvolto il mondo del cinema americano e non, la PGA (Producers Guild of America) – che rappresenta oltre 7000 membri tra produttori televisivi e cinematografici – ha annunciato durante la cerimonia dei PGA Awards di aver redatto delle nuove linee guida anti-molestie.

Tali regole sono state concepite per far fronte a un problema sempre più allarmante, e vanno a definire quali sono i comportamenti da considerare scorretti, così da incoraggiare le vittime a denunciare gli abusi subiti sul posto di lavoro ed evitarne di potenziali in base ai campanelli d’allarme dati da atteggiamenti poco professionali.

Il primo film che adotterà le nuove linee guida sarà Wonder Woman 2 di Patty Jenkins, produzione che proprio qualche tempo fa ha fatto parlare di sé per l’allontanamento del produttore Brett Ratner, accusato in precedenza di molestie sessuali.

Ecco il comunicato ufficiale della PGA:

«Le molestie sessuali non possono più essere tollerate né all’interno della nostra industria né all’interno dei progetti legati alla Producers Guild. Faremo in modo di esercitare una leadership volta a creare un ambiente di lavoro basato sul rispetto reciproco, è quindi nostro dovere cambiare la nostra cultura per sradicare questi abusi. La PGA è un’organizzazione alla quale aderire su base volontaria e le direttive anti-molestie sono le norme migliori da seguire per tutti i nostri membri. Siamo in debito con il movimento Time’s Up, che ci ha aiutati a creare tali protocolli. Continueremo a lavorare con loro e con l’apposita commissione guidata da Anita Hill, così come con altre organizzazioni della nostra comunità, finchè le molestie sessuali non saranno del tutto eliminate dal mondo dello spettacolo.»

Fonte: ScreenRant

© RIPRODUZIONE RISERVATA