YouTube USA, arrivano i film on demand

Il celebre sito di video sharing dovrebbe lanciare negli USA un servizio di Movie on demand e fare concorrenza diretta alla televisione

Per YouTube si preparano importanti novità. Come annunciato da Hunter Walk, uno dei manager che dalla sede californiana segue da vicino lo sviluppo del sito di video sharing più popolare al mondo, YouTube diventerà sempre più un mezzo di concezione televisiva grazie allo sviluppo sempre maggiore di Tv connessi alla Rete. «Oggi ogni visitatore unico trascorre circa 15 minuti al giorno davanti a YouTube. Siamo il secondo sito al mondo per le ricerche on-line, ovviamente dopo Google», ha sottolineato Walk. «La home page di YouTube sarà quindi sempre più personalizzata sulla base degli interessi dell’utente: non ci sarà più bisogno di pensare a cosa cercare, perché il sito offrirà una selezione di video adatta al profilo». Ecco quindi il passaggio a mezzo anche “passivo”, proprio come la Tv perché una sorta di palinsesto verrà offerto all’utente proprio dall’home page personalizzata. Un cambio di strategia che dovrebbe far fruttare in modo rilevante dal punto di vista della raccolta pubblicitaria le potenzialità sia del Web che del mezzo televisivo.

Ma, nel frattempo, sembrano arrivate alla concretizzazione le voci sul lancio di un servizio di Movie on demand di YouTube. L’esordio sul mercato Usa dovrebbe avvenire addirittura entro una settimana secondo indiscrezioni riportate dal sito americano TheWrap.com (dovrebbe essere imminente un annuncio ufficiale). Sembra che già diversi studios abbiano aderito (da Sony Pictures a Warner Bros. e Universal, restano ancora fuori Paramount, Fox e Disney) al servizio che diventerebbe quindi il principale concorrente del servizio di rental on line di iTunes lanciato in Usa nel 2008.

Leggi cosa pensa Luc Besson sul VOD

Leggi Tribeca Film lancia 12 film in VOD

© RIPRODUZIONE RISERVATA