Il grande e potente Oz: la recensione di Frenck Coppola

Appuntamento con la recensione della settimana pieno di fantasia questa notte, il film scelto è uno dei più colorati e fantastici di questo inizio del 2013, vi parlerò infatti di Il Grande e Potente Oz diretto da Sam Raimi ed interpretato da James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz e Michelle Williams.

Quando si parla di Oz non si può non volare con la mente al grandissimo classico del 1939 diretto da Victor Fleming e tratto dal romanzo di L. Frank Baum, un film che ha fatto la storia del genere fantastico e ispirato registi per decenni.

Il Grande e Potente Oz prende proprio spunto dal film di Fleming ricreando quell’atmosfera e spiegando il passato del grande mago che ha ridato la libertà al popolo di Oz.

Raimi e i due sceneggiatori Kapner e Abaire avevano una missione abbastanza difficile, riportare in auge un franchise che per decenni era stato pressochè dimenticato ed evitare di macchiare una pietra miliare come quella di Fleming con un prequel privo di classe e per niente legato al clamore di un passato dimenticato.

La prima ed ottima mossa è stata quella prendere come punto di riferimento il recente successo Alice in Wonderland e carpirne la creatività per realizzare un mondo fantastico, la seconda è fondamentale mossa invece è stata la scelta di un cast stellare mentre il colpo da maestro è stato l’uso di un 3D letteralmente straordinario.

Il regista di Spider-Man è riuscito a raccontare una storia antica in un modo così naturale e contemporaneo senza però lasciarsi trasportare dai grandi blockbusters degli ultimi anni, con maestria e efficacia ha colto in pieno l’anima dei romanzi di Baum.

La sceneggiatura segue un filo narrativo molto ben delineato, un inizio lento in cui si racconta la facciata esterna di un personaggio come Oscar Diggs, una parte centrale che regala emozioni visive grazie al viaggio nel fantastico mondo di Oz aiutato da un ottimo 3D, una parte finale che è un piena di emozioni in cui Raimi mostra il vero animo del personaggio che da semplice mago da circo diventa Il Grande e Potente Oz, insomma una grande favola raccontata da un grandissimo prestigiatore del cinema come Sam Raimi.

Il cast è semplicemente divino, un premio Oscar come Rachel Weisz, due candidati agli Oscar come Michelle Williams e James Franco ed una vincitrice del Golden Globe come Mila Kunis, insomma il meglio sulla piazza per la loro età.

Il protagonista James Franco da una nuova prova del suo talento, questa volta interpretando un personaggio egocentrico e egoista nella prima parte ed eroico, amorevole e generoso nella seconda parte ed in entrambe le occasioni con un talento che merita le grandi platee.

Michelle Williams è ancora una volta straordinaria, le tre candidature all’Oscar nella sua brevissima carriera fanno capire il grado del suo enorme potenziale ed anche se interpretare una strega non sembra proprio il massimo, lei lo fa con una naturalezza disarmante, rendendo Glinda un vero spettacolo per gli occhi.

L’asso nella manica di Raimi è stato di sicuro un uso straordinario del 3D, mai come in questo film si è potuto godere di un’esplosione di colori così stupenda, la profondità delle immagini è estremamente reale, i vari trucchi tridimensionali utilizzati rendono la visione del film anche molto divertente ed interattiva, sembra in certe occasioni di assistere ad una proiezione di un film da cinema 4D come se ne vedono nei migliori parchi di divertimenti.

In conclusione posso sicuramente affermare che Il Grande e Potente Oz è ciò che ogni famiglia cerca in un fantasy, divertimento, azione, romanticismo e gioia per gli occhi grazie ad un 3D da favola, il tutto condito da interpretazioni eccellenti.

Raimi è riuscito ancora una volta a centrare il suo obiettivo, raccontando a modo suo una storia straordinaria, un vero tocco da maestro che va a sottolineare la sua creatività che da sempre lo rende uno dei migliori registi del genere fantastico.

Il Grande e Potente Oz è sicuramente un film da non perdere.

di Frenck Coppola

© RIPRODUZIONE RISERVATA