The Avengers: la recensione di carlo-lanna

Lo scorso 25 aprile il film The Avengers è finalmente approdato nei cinema. Superando ogni mio pronostico, la pellicola si è rivelata davvero emozionante e divertente. Il lungometraggio è stato un passo in avanti per i cine-comics di ultima generazione, visto che per la prima volta alcuni tra i più famosi super-eroi della Marvel, hanno condiviso la scena. Colui che ha concretizzato questo progetto, è stato Joss Whedon. Dopo anni di militanza in tv, il regista ha avuto il coraggio di far vivere nella stessa pellicola Thor, Iron Man, Capitan American ed Hulk. Non è stato certamente facile riuscire a far coesistere nello stesso universo tante personalità così diverse, eppure dopo ben 5 anni di lavorazione ci possiamo ritenere davvero soddisfatti del risultato ottenuto
Tutto ha inizio quando il diabolico fratello di Thor, Loki, arriva sulla Terra rubando dalla mani del dottor Nick Fury il Tesseracat, una fonte inesauribile di energia. Il semi dio in fuga da Asgard, vuole usare questo improbabile cubo blu, per aprire un portale ed invadere il nostro pianeta con una pericolosa razza aliena. Per il dottor Fury, inizia una corsa contro il tempo per radunare la squadra dei Vendicatori, composta da 6 super-soldati, gli unici in grado di poter fermare la minaccia di Loki.
Il film ha sicuramente un incredibile impatto visivo; maestosi effetti speciali sono al servizio di una vicenda fresca, irriverente, con tanta azione ed un pizzico di mistero. Joss Whedon prendendo spunto dalla mitologia dei fumetti, ha dato nuova linfa all’intera vicenda, creando qualcosa di nuovo nel panorama dei cine-comics. Nessun film antecedente a The Avengers infatti, ha creato un tale impatto nel mondo cinematografico. E’ stato sicuramente un progetto rischioso, ma che alla fine non ha deluso le aspettative. Una vicenda complessa, dove non solo spiccano grandi effetti speciali, ma i veri protagonisti sono i super eroi. Iron Man vince su tutti. Il brillante Robert Downey Jr, interpreta infatti il sarcastico Tony Stark, magnate del commercio e leader del gruppo. Con la battuta sempre pronta, Stark è sicuramente il personaggio più introverso e simpatico rispetto al resto della squadra. Grande rivelazione invece, è stato il camaleontico Thor, che non solo acquista anche lui una piccola dose di ilarità, ma diventa ancora più coraggioso ed impavido. Capitan America è l’unico personaggio che funziona di meno. Il primo Vendicatore che si trova in un mondo a lui sconosciuto, solo alla fine del film, riesce ad emergere ed acquistare charme e soprattutto molto coraggio. L’attore Mark Ruffalo invece, da un volto tutto nuovo all’incredibile Hulk. Il nuovo “omone verde” in questa pellicola ha una marcia in più, rispetto alle sue precedenti incarnazioni cinematografiche, trasformando Bruce Banner in un uomo dal cuore tenero. Le due nuove entrate infine, rispettivamente Occhio di Falco e Vedova Nera, hanno funzionato alla perfezione. Lei una è spia russa molto simile a Lara Croft, lui un coraggioso arciere dalle mille risorse. Nonostante questi due personaggi non siamo mai apparsi in nessun film, sono riusciti ad inserirsi in questa affollata pellicola, candidandosi come futuri protagonisti per un probabile spin-off. Infine devo assolutamente menzionare il diabolico Loki. Anche se forse rappresenta il villan più pericoloso della storia, è sicuramente quello che ha più fascino. L’attore Tom Hiddleston, si è calato alla perfezione nei panni di un essere così cattivo ma allo stesso tempo così pieno di charme. La faida fra Thor e Loki, continua dunque anche in questo film, dove i due fratelli si scontrano in una lotta all’ultimo sangue in cima alla Stark Tower. Il finale è decisamente uno dei migliori. Dopo che l’intera città di New York è stata messa a ferro e fuoco dalla misteriosa razza aliena, i Vendicatori, riescono a scongiurare la minaccia, e successivamente si danno alla macchia consapevoli che presto torneranno in difesa della Terra.

The Avengers quindi è un film imperdibile. Per tutti gli amanti dei fumetti è un sogno che diventa realtà vedere sul grande schermo questi 6 super-eroi combattere fino allo stremo per la salvezza della Terra; per chi invece è a digiuno di questa “ottava” arte, il lungometraggio è una gioia per gli occhi.
In conclusione, il film rappresenta il punto più alto del percorso intrapreso dalla Marvel Studios: un grande film d’azione che intrattiene, diverte e sorprende. Nel giro di qualche anno la Marvel è riuscita a creare non solo un franchise, ma una vera e propria mitologia cinematografica, con al centro dei personaggi ai quali il pubblico si è affezionato. Ora non resta che vedere quale sarà la prossima avventura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA