Inception: la trottola è la nuova ossessione della Rete

Il totem di Leonardo DiCaprio nell'ultima fatica di Nolan è già diventato un oggetto di culto su Internet, dove si moltiplicano i video, anche parodici, relativi all'ultima fatidica e discussa scena del film

Il tam-tam ormai è inarrestabile: la trottola di Inception è l’argomento di discussione preferito in Rete, tra blog e siti. Noi stessi abbiamo lasciato ai nostri lettori uno spazio ad hoc per tutte le possibili elucubrazioni sull’oggetto di culto del momento (cliccate qui per dire la vostra), il totem di Leonardo DiCaprioCobb nell’ultima fatica di Christopher Nolan, approdata nei cinema italiani lo scorso venerdì (incassando nel primo weekend oltre 2,6 milioni di euro).

Attenzione SPOILER!

La trottola, che per Cobb rappresenta l’unico strumento per accertarsi di essere nella realtà e non in un sogno, è l’elemento dove si concentra l’ultima fatidica inquadratura del film. Leo la fa girare, ma non si ferma a guardarla, andando verso i suoi amati figli, dai quali era stato costretto a separarsi per sfuggire a una condanna assicurata, in quanto sospettato numero uno per il decesso della moglie Mal (Marion Cotillard). Non sa, dunque, come del resto il pubblico, se essa alla fine cadrà oppure no… L’ultima inquadratura, prima del fade off definitivo, insinua volutamente il dubbio nello spettatore e ha acceso il dibattito in tutto il mondo. Ognuna delle ipotesi, infatti, porterebbe a una conclusione diametralmente opposta… Una trovata, che ha scatenato fiumi di parole e di video sulla Rete, specialmente su YouTube, dove si trovano anche parodie dell’ormai celebre scena, come quella che vi proponiamo qui sotto, pubblicata da treasurevids2 e che ci è stata segnalata dal nostro lettore ReLeone:


Scopri tutto su Inception.

Guarda la gallery dei film di DiCaprio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA