Film 2011: 3D, da Pirati dei Caraibi 4 a I tre moschettieri

Il 3D colpisce ancora con un'annata ricca di offerte con Sanctum 3D, prodotto da James Cameron, Cars 2, I tre moschettieri e Le avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno

Tron Legacy (dal 29 dicembre 2010 in 3D e dal 5 gennaio 2011 anche in 2D):

Mentre la versione in 3D è attesa per il 29 dicembre 2010, Disney permette anche ai fan “vecchia scuola” di godersi in 2D il ritorno di Jeff Bridges nei panni di Kevin Flynn, l’uomo rimasto intrappolato nella realtà virtuale per ben 20 anni, che verrà però raggiunto dall’ormai 27enne figlio Sam (Garrett Hedlund). Nel cast anche Olivia Wilde nei panni dell’affascinante guerriera Quorra.

L’Orso Yoghi (14 gennaio 2011 – anche in 3D):

Sul grande schermo arriva il film misto (animazione digitale e live-action), diretto da Eric Breving, sul noto personaggio dei cartoni animati. Yogi e Bubu si godono la bella vita nel loro parco di Jelly Stone, ma quando il Sindaco Brown (Andy Daly) decide di venderlo, i due dovranno fare di tutto per evitare che questo accada e per attrarre i maggior numero di turisti.

The Green Hornet 3D (28 gennaio 2011):

I fumetti confermano di essere la musa ispiratrice di Hollywood con questo action-movie in 3D  con Seth Rogen e Jay Chou nei panni di due ragazzi che dedicano tutte le proprie forze alla lotta contro il male. Regia di Michel Gondry. Nel cast anche Cameron Diaz Christopher Waltz.

I fantastici viaggi di Gulliver (4 febbraio 2011 – in 3D):

Il film è diretto da Rob Letterman e si ispira al celebre romanzo di Johnatan Swift.
Protagonista qui è Lemuel Gulliver (Jack Black) che, licenziato e senza molte alternative, s’improvvisa scrittore e parte  per il Triangolo delle Bermuda per un reportage. In seguito a un naufragio della sua imbarcazione però si risveglia legato a terra dai minuscoli Lillipuziani.

Sanctum 3D (11 febbraio 2011):

Il regista Alister  Grierson, con la partecipazione del creatore di Avatar, James Cameron nel ruolo di co-produttore, ci portano un thriller ad alta tensione da gustare in 3D.  La trama segue un gruppo di esploratori di caverne, che decide di avventurarsi nel sistema sotterraneo naturale più pericoloso e inaccessibile del pianeta. Purtroppo una tempesta tropicale sulla superficie causa l’allagamento dell’antro che si rivela quindi tanto bello quanto letale, costringendo i protagonisti a una lotta disperata per la sopravvivenza. Nel cast Richard Roxburgh, Alice Parkinson e Rhys Wakefield.

Space Dogs 3D (25 febbraio 2011):

Film d’animazione russo in 3D che racconta la storia di due cagnette realmente mandate nello spazio a bordo dello Sputnik negli anni ‘60. Regia di Svyatoslav Ushakov e Inna Evlannikova.

Piranha 3D (25 febbraio 2011):

Secondo remake del classico thriller Piranha del 1978, questo film a tre dimensioni di Alexandre Aja, racconta il risveglio di un’antica e letale razza di piranha, rimasta dormiente nelle profondità di un lago dell’Arizona fino a quando un terremoto le riporta a galla.
Leggi le nostre impressioni sul film visto in anteprima.

Drive Angry 3D (8 aprile 2011):

Nel nuovo film di Patrick Lussier, Nicolas Cage interpreta un uomo impegnato a vendicare la morte della figlia e a salvare un altro figlio da un gruppo di rapitori.

Street Dance 3D (16 marzo 2011):

Come suggerisce il titolo, questa produzione in 3D racconta una storia nella quale danza moderna e classica si fondono tra i ranghi di una giovane compagnia di ballo londinese. Regia di Max Giwa e Dania Pasquini.

Hop (1 aprile 2011):

Il grande successo di Cattivissimo me, prodotto dalla Illumination di Chris Meledandri, torna alla riscossa in 3D con Hop, un ibrido tra live-action e animazione nel quale il responsabile del ferimento accidentale del coniglio Pasquale si trova costretto a fare di tutto per salvare la festività.

Rio (in 3D – 15 aprile 2011):

Questa avventura 3D porta il marchio dai creatori de L’era glaciale ed è diretta da Carlos Saldanha. Ambientata a Rio de Janeiro e nella lussureggiante foresta pluviale brasiliana, Rio racconta la storia di Blu, rarissimo pappagallo Macaw, convinto di essere l’ultimo della sua specie. Scoprirà invece che ne esiste un altro e che si tratta di una “lei”…

Gnomeo e Giulietta (18 marzo 2011):

Questo film d’animazione in 3D diretto da Kelly Asbury reinventa la classica storia di Romeo e Giulietta in chiave fantastica con degli gnomi come protagonisti e un giardino come ambientazione. Il tutto sulle note della colonna sonora di Elton John.

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare (20 maggio 2011):

Johnny Depp torna a interpretare Jack Sparrow in questa pellicola diretta da Rob Marshall, accompagnato ancora una volta dal capitano Barbossa (Geoffrey Rush) in un avventura che li vede alla ricerca della leggendaria Fontana della Giovinezza. A mettere loro i bastoni tra le ruote sarà il pirata Barbanera (Ian Mc Shane) e la sua affascinante figlia interpretata da Penélope Cruz, che farà perdere la testa al povero  Jack.

Garfield 3D (24 giugno 2011):

Il gatto più esuberante del mondo dell’animazione ritorna in questa pellicola diretta da Mark A.Z. Dippé.

Milo su Marte (2011):

I marziani hanno urgente bisogno dell’aiuto delle mamme della terra in questa divertente produzione 3D in computer grafica, diretta da Simon Wells.

Lanterna verde (17 giugno, in day and date con gli Usa):

Il film è tratto da uno dei personaggi più noti tra i supereroi della DC Comics ed è diretto da Martin Campbell (Goldeneye). Il protagonista è Hal Jordan, che grazie a un anello regalatogli dalle Lanterne Verdi, una specie di corpo di polizia dell’Universo, può fare praticamente tutto quello che gli viene in mente. Nei panni di Lanterna Verde ci sarà Ryan Reynolds. Nel cast anche Blake Lively, Peter SarsgaardMark StrongTim Robbins.
Guarda il trailer di Green Lantern

Transformers: Dark of The Moon (29 giugno 2011):

Michael Bay ci catapulta nuovamente nel bel mezzo del conflitto tra Decepticons e Autobots, con Shia LaBeouf, Rosie Huntington-Whiteley e Tyrese Gibson.

Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 (13 luglio 2011):

L’episodio conclusivo della saga di Harry Potter ci porterà dritti a Hogwarts per l’atteso scontro finale tra il maghetto (Daniel Radcliffe) e il malefico Voldemort (Ralph Fiennes). Protagonisti del del quarto film della serie diretto da David Yates, saranno ancora una volta – oltre a Radcliffe – Emma Watson e Rupert Grint, nei panni degli storici amici Hermione e Ron.

Il prete (5 agosto 2011):

Paul Bettany è il protagonista di questo horror/thriller, dove interpreta un moderno prete guerriero alla caccia di un gruppo di vampiri. Regia di Scott Charles Stewart.

Cars 2 (17 agosto 2011):

Disney/Pixar torna a colpire con la sua imbattibile animazione con il sequel dell’amato Cars, con Brad Lewis alle redini del progetto. Aspettatevi di vedere il ritorno di Saetta McQueen e Carl Attrezzi, in un’avventura che li porterà in Europa per partecipare al Gran Premio mondiale che determinerà chi è la macchina più veloce di tutte.

I Puffi (16 settembre 2011):

Gargamella e gli irresistibili esserini blu vengono catapultati nel mondo reale in questo ibrido tra animazione e live-action godibile in 3D da tutta la famiglia. Regia di Raja Gosnell.

Viaggio al centro della Terra 2 3D (2011):

Dwayne Johnson questa volta è alla ricerca del nonno (Michael Caine) del figlioccio disperso su un’isola misteriosa.

I tre moschettieri (14 ottobre 2011)

Paul Anderson riporta in vita il quartetto di spadaccini con l’aiuto della terza dimesnione. Tra i protagonisti Milla Jovovich, Orlando Bloom e Christoph Waltz.
Abbiamo visto in anteprima mondiale alcune scene del film.

Le avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno (4 novembre 2011):

Peter Jackson e Steven Spielberg uniscono le forze in questa produzione che mira a rivoluzionare l’uso del 3D ancora una volta. Nel primo di tre episodi previsti, diretto da Steven Spielberg,  il reporter Tintin e il suo cane Snowy  insieme al burbero Capitano Haddock devono ritrovare una nave da tempo scomparsa.

Immortals 3D (11 novembre 2011)

Altra produzione caratterizzata dalla tecnologia 3D per il film di Tarsem Singh. Nel cast anche Henry Cavill, Freida Pinto e Mickey Rourke.

Happy Feet 2 (2 dicembre 2011):

Sequel di Happy Feet, diretto da George Miller. Il piccolo pinguino ballerino Mambo deve liberare la colonia intrappolata da un iceberg.

The Invention of Hugo Cabret (16 dicembre 2011)

Il nuovo film di Martin Scorsese, interamente girato in 3D, con nel cast – tra gli altri – Jude Law e Sacha Baron Coen, sarà il film di Natale 2011 di 01 Distribution.

Arthur Christmas: il figlio di Babbo Natale (23 dicembre 2011):

Film d’animazione in 3D sviluppato dalla Aardman Animations e diretto da Barry Cook e Sarah Smith


Le altre uscite:

Thor (27 aprile 2011)

Final Destination 5 3D (horror)

Sex 3D (2012, commedia di Fausto Brizzi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA