Film 2011: film d’animazione, da Le avventure di Tintin a Cars 2

Preparatevi alla nuova ondata di cartoon per grandi e piccini. In arrivo film inediti e graditi ritorni: Kung Fu Panda 2, i Puffi, Le avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno, L'Orso Yoghi e Cars 2

L’animazione in computer graphics continua a spadroneggiare a braccetto con il 3D, come confermato da Gnomeo e Giulietta, i Puffi e Garfield 3D, per citarne solo alcuni. Tra i cartoon più attesi del 2011 ci sono sicuramente Cars 2 e Le avventure di Tintin: Il segreto dell’unicorno, quest’ultimo frutto della collaborazione tra il regista de Il Signore degli Anelli, Peter Jackson, e il celebre Steven Spielberg. Le sorprese continuano con la pellicola natalizia Arthur Christmas, Kung Fu Panda 2 e Rio, prodotto dai creatori de L’Era Glaciale.

L’Orso Yoghi (14 gennaio 2011 – anche in 3D):

Sul grande schermo arriva il film misto (animazione digitale e live-action), diretto da Eric Breving, sul noto personaggio dei cartoni animati. Yogi e Bubu si godono la bella vita nel loro parco di Jelly Stone, ma quando il Sindaco Brown (Andy Daly) decide di venderlo, i due dovranno fare di tutto per evitare che questo accada e per attrarre i maggior numero di turisti.

Hop (1 aprile 2011):

Il grande successo di Cattivissimo me, prodotto dalla Illumination di Chris Meledandri, torna alla riscossa in 3D con Hop, un ibrido tra live-action e animazione nel quale il responsabile del ferimento accidentale del coniglio Pasquale si trova costretto a fare di tutto per salvare la festività.

Rio (15 aprile 2011 – anche in 3D):

Questa avventura 3D porta il marchio dai creatori de L’era glaciale ed è diretta da Carlos Saldanha. Ambientata a Rio de Janeiro e nella lussureggiante foresta pluviale brasiliana, Rio racconta la storia di Blu, rarissimo pappagallo Macaw, convinto di essere l’ultimo della sua specie. Scoprirà invece che ne esiste un altro e che si tratta di una “lei”…

Gnomeo e Giulietta (16 marzo 2011):

Questo film d’animazione in 3D diretto da Kelly Asbury reinventa la classica storia di Romeo e Giulietta in chiave fantastica con degli gnomi come protagonisti e un giardino come ambientazione. Il tutto sulle note della colonna sonora di Elton John.

Winnie The Pooh – Nuove avventure nel mondo dei 100 Acri (20 aprile 2011):

Disney ci riporta nel mondo dell’orsacchiotto goloso di miele più famoso di sempre con il nuovo film d’animazione di Stephen J.Anderson e Don Hall.

Milo su Marte (2011):

I marziani hanno urgente bisogno dell’aiuto delle mamme della terra in questa divertente produzione 3D in computer grafica, diretta da Simon Wells.

Cars 2 (17 agosto 2011):

Disney/Pixar torna a colpire con la sua imbattibile animazione con il sequel dell’amato Cars, con Brad Lewis alle redini del progetto. Aspettatevi di vedere il ritorno di Saetta McQueen e Carl Attrezzi, in un’avventura che li porterà in Europa per partecipare al Gran Premio mondiale che determinerà chi è la macchina più veloce di tutte.

Kung Fu Panda 2 (24 agosto 2011):

L’estate si conclude con risate e arti marziali nel sequel dell’amatissimo Kung Fu Panda, diretto da Jennifer Yuh. Po, ormai ottenuto il rango di maestro, deve affrontare la sua sfida più grande per sventare i piani di un malvagio pavone e salvare non solo la Cina, ma anche la stessa arte del Kung Fu.
Guarda il primo trailer

I Puffi (16 settembre 2011):

Gargamella e gli irresistibili esserini blu vengono catapultati nel mondo reale in questo ibrido tra animazione e live-action godibile in 3D da tutta la famiglia. Regia di Raja Gosnell.

Le avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno (28 ottobre 2011):

Peter Jackson e Steven Spielberg uniscono le forze in questa produzione che mira a rivoluzionare l’uso del 3D ancora una volta. Nel primo di tre episodi previsti, diretto da Steven Spielberg,  il reporter Tintin e il suo cane Snowy  insieme al burbero Capitano Haddock devono ritrovare una nave da tempo scomparsa.

Arthur Christmas: il figlio di Babbo Natale (23 dicembre 2011):

Film d’animazione in 3D sviluppato dalla Aardman Animations e diretto da Barry Cook e Sarah Smith

Happy Feet 2 (2 dicembre 2011 – anche in 3D):

Sequel di Happy Feet, diretto da George Miller. Il piccolo pinguino ballerino Mambo deve liberare la colonia intrappolata da un iceberg.

Space Dogs 3D (25 febbraio 2011):

Film d’animazione russo in 3D che racconta la storia di due cagnette realmente mandate nello spazio a bordo dello Sputnik negli anni ‘60. Regia di Svyatoslav Ushakov e Inna Evlannikova.

Rango (11 marzo 2011):

Il regista de I pirati dei Carabi – La maledizione del forziere fantasma e Ai confini del mondo, Gore Verbinski si cimenta nell’animazione raccontando le pazze avventure di una lucertola parlante nel deserto. Tra i doppiatori americani Johnny Depp e Timothy Olyphant, famoso per aver interpretato l’Agente 47 nell’adattamento cinematografico del videogioco Hitman.

Garfield 3D (2011):

Il gatto più esuberante del mondo dell’animazione ritorna in questa pellicola diretta da Mark A.Z. Dippé.

L’arte della felicità (2011):

Cartone-documentario di Alessandro Rak nel quale una ragazza napoletana viaggia per il mondo nel tentativo di completare un progetto ereditato dal padre e che la porterà a intervistare tante importanti personalità come il Dalai Lama.


© RIPRODUZIONE RISERVATA