Film 2011: film di fantascienza e fantasy, da Transformers 3 a Harry Potter

Gli alieni tornano alla riscossa con Skyline dei fratelli Strause e Battle: Los Angeles, con Aaron Eckhart e Michelle Rodriguez. In arrivo anche il nuovo Cappuccetto Rosso in chiave dark e l'ultimo capitolo di Harry Potter

Lo stendardo del fantasy viene portato a testa alta dal nuovo adattamento cinematografico in chiave dark Cappuccetto rosso sangue, che rivisita la classica fiaba sulla scia di Twilight, e dall’attesissimo Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, ultimo capitolo della serie ispirata ai romanzi di J.K. Rowling. Al centro della scena, il prossimo anno, ci saranno anche forti titoli sci-fi, che vedranno tra gli altri protagonisti alieni spietati come in Skyline e Battle: Los Angeles. Inoltre, il 2011 segna il ritorno del terzo film della saga fantascientifica Transformers: Dark of the Moon e di Zack Snyder (300, Watchmen) con Sucker Punch, film visionario con Vanessa Hudgens, Abbie Cornish e Carla Gugino. In arrivo anche Cowboys and Aliens, atteso film western-fantascientifico diretto da Jon Favreau (Iron Man 2) e interpretato da Daniel Craig (007 – Casino Royale), Olivia Wilde ed Harrison Ford. La fantascienza, invece, si tingerà di horror con il prequel de La CosaMonsters.

Skyline (14 gennaio 2011):

Gli alieni sono tornati e sono più agguerriti che mai. Starà a un gruppo di superstiti provare a fermarne l’avanzata. I fratelli Strause puntano a stupire con una produzione semi-amatoriale che, nonostante il budget moderato, non rinuncia affatto ad effetti speciali di ultima generazione.

I fantastici viaggi di Gulliver (4 febbraio 2011 – in 3D):

Il film è diretto da Rob Letterman e si ispira al celebre romanzo di Johnatan Swift.
Protagonista qui è Lemuel Gulliver (Jack Black) che, licenziato e senza molte alternative, s’improvvisa scrittore e parte  per il Triangolo delle Bermuda per un reportage. In seguito a un naufragio della sua imbarcazione però si risveglia legato a terra dai minuscoli Lillipuziani.
Guarda il trailer

Sono il numero quattro (18 febbraio 2011):

Adattamento cinematografico del romanzo di fantascienza I Am Number Four, il film diretto da D.J. Caruso vede come protagonista John Smith (Alex Pettyfer), un alieno sfuggito dalla distruzione del suo pianeta per mano dei letali Mogadore e che adesso si trova a vivere in incognito sulla Terra. Altri tre superstiti prima di lui sono già stati uccisi e dovrà fare di tutto per evitare di diventare il numero quattro.

Amami! Sono un vampiro – Let Me In (2011)

Il film è diretto da Matt Reeves (già autore di Cloverfield) ed è il remake della pellicola svedese Lasciami entrare (2008). La storia è incentrata sul rapporto tra due ragazzi adolescenti, il turbolento Owen e la misteriosa dodicenne Abby. I due diventano amici, fino a quando Owen non scopre un’agghiacciante verità: l’amica è in realtà uno spietato vampiro assetato di sangue.

Sucker Punch (25 marzo 2011):

Diretto da Zack Snyder (300, Watchmen), si tratta di una storia sui mondi paralleli con grandi effetti speciali e con la capacità unica del regista di far viaggiare la mente sul grande schermo. Baby Doll è una ragazza chiusa in una clinica psichiatrica da cui evade grazie alla sua immaginazione.
Guarda il trailer di Sucker Punch

Source Code (29 aprile 2011)

In day and date con gli Stati Uniti uscirà Source Code, opera seconda del talentuoso Duncan Jones (figlio di David Bowie e già autore di Moon) con Jake Gyllenhaal e Vera Farmiga: un thriller di fantascienza dalla trama originale che vede protagonista un militare che viene inviato indietro nel tempo per sventare l’attentato esplosivo nel quale è rimasto ferito.

Cappuccetto rosso sangue (22 aprile 2011):

Diretta dalla regista di Twilight, Catherine Hardwicke, la pellicola ripropone la classica fiaba di Cappuccetto Rosso in chiave moderna, tra amori proibiti, un licantropo assetato di sangue e misteri senza risposta. Protagonisti del film: Amanda Seyfried, nei panni di Cappuccetto Rosso, Gary OldmanLukas HaasBilly BurkeVirginia Madsen.

World Invasion: Battle Los Angeles (22 aprile 2011):

Toni da Guerra dei mondi in questo film che racconta una violenta invasione aliena dalla prospettiva di un disperato gruppo di soldati. Nel cast Aaron Eckhart e Michelle Rodriguez.

L’ultimo dei templari (Season of the Witch 17 giugno 2011):

Ambientato nell’Europa afflitta dalla Peste Nera, questo film di Dominic Sena vede Nicolas Cage nei panni di Behman, un crociato che dopo essere tornato in patria insieme al compagno d’armi Felson (Ron Perlman), viene incaricato di portare una donna accusata di stregoneria (Claire Foy) al cospetto di un ordine di monaci per subire un rituale creduto in grado di fermare l’avanzamento di un’epidemia.

Transformers: The Dark of The Moon (29 giugno 2011):

Michael Bay ci catapulta nuovamente nel bel mezzo del conflitto tra Decepticons e Autobots, con Shia LaBeouf, Rosie Huntington-Whiteley e Tyrese Gibson.

Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 (13 luglio 2011 – anche in 3D):

L’episodio conclusivo della saga di Harry Potter ci porterà dritti a Hogwarts per l’atteso scontro finale tra il maghetto (Daniel Radcliffe) e il malefico Voldemort (Ralph Fiennes). Protagonisti del del quarto film della serie diretto da David Yates, saranno ancora una volta – oltre a Radcliffe – Emma Watson e Rupert Grint, nei panni degli storici amici Hermione e Ron.

Cowboys and Aliens (9 settembre 2011):

Nell’Arizona del 1873 un uomo senza memoria con un misterioso braccialetto metallico sul polso (Daniel Craig), arriva nella città di Absolution. La città è dominata dalla paura e la popolazione è guidata dall’autoritario colonnello Dolarhyde (Harrison Ford). Ma Absolution sarà presto attaccata da strani predoni che arrivano dal cielo: lo straniero sembra l’unica speranza per poter vincere questi esseri, anche perché capisce di di custodire un segreto in grado di combattere gli alieni. Con l’aiuto di una viaggiatrice, Ella (Olivia Wilde), il cowboy riesce a mettere insieme un piccolo esercito formato da guerrieri Apache e cittadini, unendo le forze a quelle di Dolarhyde contro il nemico comune. Il film è un adattamento dell’omonima serie di graphic novel.

La cosa (14 ottobre 2011):

Questo prequel dell’omonimo horror del 1982 ci riporta nell’Antartico dove un team di ricercatori ha trovato un alieno vivo e in grado di assumere le sembianze di ogni essere umano con cui viene a contatto. Regia di Matthijs van Heijningen Jr.

Contagion (4 novembre 2011):

Diretto da Steven Soderbergh, Contagion è un thriller su un virus letale che si diffonde nel mondo. Il cast è molto ricco e prevede tra gli altri Matt Damon, Jude Law, Kate Winslet, Marion Cotillard, Laurence Fishburne e Gwyneth Paltrow.

The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I (16 novembre 2011):

Bill Condon dirige questo quarto capitolo della vampiresca serie che racconta la prima parte dell’omonimo romanzo di Stephenie Meyer. Edward (Robert Pattinson) e Bella (Kristen Stewart), ormai marito e moglie, scoprono di essere in attesa di un bambino durante la loro luna di miele. La cosa ha dell’incredibile e rappresenta un pericolo per l’incolumità della ragazza.

The Ward (2011):

Dopo quasi dieci anni di assenza dalle scene, il regista John Carpenter ritorna con un thriller dai toni horror, ambientato negli inquietanti corridoi di un ospedale psichiatrico, dove una donna è terrorizzata dalla visione di un fantasma.

Monsters (marzo 2011):

Film di fantascienza nel quale alcuni microorganismi alieni portati sulla Terra tramite una sonda spaziale, si evolvono in creature dall’aspetto mostruoso. Regia di Gareth Edward.
Leggi un approfondimento sul film e guarda il trailer

Paul (13 maggio 2011):

La misteriosa Area 51 continua affascinare in questa commedia fantascientifica che racconta l’incontro nel deserto del Nevada tra due “geek” inglesi, interpretati da Simon Pegg e Nick Frost, e un alieno a cui danno il nome di Paul.

The Awakening (2011):

Nell’Inghilterra provata dalla Prima Guerra Mondiale, Florence Cathcart (Rebecca Hall) si reca in un collegio per tentare di smontare la tesi secondo cui un bambino fantasma appare frequentemente nella struttura. Colpi di scena e suspence assicurati in questo thriller di Nick Murphy.

Insidious (2011)

Il film diretto da James Wan (creatore della serie di Saw) è interpretato da Patrick Wilson, Rose Byrne e Barbara Hershey e parla di una famiglia che si trasferisce in una nuova casa. Ma il figlio ha un incidente ed entra in coma. Da quel momento il bambino diventa una sorta di magnete in grado di attirare entità malefiche, mentre la sua anima viene intrappolata in una dimensione parallela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA