I videogame invadono Hollywood
di Matteo Maggioni 05/11/2009 1

I videogame invadono Hollywood

I pesi massimi del cinema scendono in campo per dare vita alle trasposizioni per grande schermo delle avventure videoludiche

Stampa

Il mondo del cinema e quello dei videogiochi sono da sempre a stretto contatto. Il problema di questi film è che per quanto un gioco possa essere caratterizzato da una trama coinvolgente o da personaggi unici e carismatici, nella maggior parte dei casi il passaggio dal piccolo al grande schermo si è tradotto in un vero e proprio flop, come per esempio Street Fighter-Sfida Finale con Jean-Claude Van Damme, lo scandaloso Super Mario Bros. , Mortal Kombat o i vari Alone in the Dark e BloodRayne (giusto per citarne un paio) del discusso regista tedesco Uwe Boll. Nella migliore delle ipotesi, invece, si è trattato di film anche ben realizzati (vedi la saga di Resident Evil , Tomb Raider o Silent Hill ) ma poco fedeli all’originale. Tutto questo, però, sembra destinato a cambiare. Gli studios si sono accorti dell’immenso potenziale di cui dispongono i videogiochi e hanno deciso di investire molto di più in questi progetti, puntando su un maggiore coinvolgimento delle case di sviluppo videoludiche e affidando la realizzazione di queste pellicole ai “pezzi da 90” di Hollywood. Il fatto che nella produzione delle versioni cinematografiche di titoli come World of Warcaft e Prince of Persia: Le sabbie del tempo siano coinvolti nomi del calibro di Sam Raimi (Spider-Man, La Casa) e Jerry Bruckheimer (produttore della serie Pirati dei Carabi) la dice lunga su quale sia la nuova linea di condotta che Hollywood ha deciso di tenere nei confronti dei videogiochi.

A conferma di quanto detto, vi proponiamo una lista dei film di futura uscita legati al mondo videoludico, un servizio video e una ricca photogallery.

Army of Two

Assassin’s Creed – Lineage

BioShock

Castlevania

Dante’s Inferno

Dead Island

Dead Space

Devil May Cry

Doom 3D

Gears of War

God of War

Halo

Heavy Rain

Kane e Lynch

Infamous

Lost Planet

Mass Effect

Mortal Kombat

Prince of Persia: Le sabbie del tempo

Red Faction Origins

Saints Row

Shadow of the Colossus

Silent Hill

Spore

Stranglehold

The Sims

Tomb Raider

Uncharted

Warhammer 40.000 – Space Marines

World of Warcraft

Guarda il nostro servizio video e la photogallery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
AGGIUNGI COMMENTO
  • morrighan178#1

    21/06/2010

    Perchè non date qualche notizia invece della versione cinematografica de La Torre Nera di King che son mesi che aspetto notizie!!!