speciali

New York Movies: la Grande Mela raccontata attraverso i film in uno speciale estivo

Vi aspettano 9 puntate piene di curiosità e immagini
New York Movies: la Grande Mela raccontata attraverso i film in uno speciale estivo

Quando si pensa al cinema e al mondo che questa parola evoca, naturalmente la prima città che viene in mente è Los Angeles, con la sua Walk of Fame, Hollywood e la cerimonia degli Oscar. Ma c’è un’altra metropoli, non meno importante e non meno speciale, dove il cinema è di casa: New York. Alcuni dei set cinematografici più famosi, tra le strade della Grande Mela, esse stesse protagoniste di tantissimi film che hanno fatto la storia della settima arte.

New York è stata fin dagli anni Venti lo sfondo ideale dei film che raccontavano la modernità, lo scenario perfetto in cui innamorarsi, il palco su cui fare carriera, ma anche il set naturale dei disaster movie per l’altissima iconicità delle sue architetture e del suo skyline: tanto che il clichè della distruzione dei grattacieli, è diventata l’immagine simbolo della fine del mondo.

Ed è proprio da questo legame indissolubile tra la città e l’industria cinematografica che nasce questa rubrica che, per otto settimane lungo tutta l’estate, ripercorrerà i luoghi simbolo di otto classici (datati o moderni) girati a New York, dando ogni volta indicazioni precise sulla posizione delle location e sugli eventuali cambiamenti intercorsi nel tempo, con brevi note critiche, immagini del film e citazioni precise tratte dalla sceneggiatura.

La scelta non è stata affatto facile, dato che sono tantissime le pellicole che potevano simboleggiare l’unione tra il cinema e la grande Mela, ma la nostra selezione ha considerato, accanto ad alcuni titoli imprescindibili come Colazione da Tiffany e I guerrieri della notte, alcuni film meno riconosciuti come “newyorkesi”, ma comunque profondamente legati allo spirito della città, come Il Diavolo veste Prada (la nostra prima puntata). Fino al recente Molto forte, incredibilmente vicino, in un certo senso il più importante di tutti, legato com’è alla più terribile delle ferite della città: l’11 settembre.

Per seguire lo speciale e non perdervi nulla, tornate tutte le settimane su questo contenuto, che verrà costantemente aggiornato con i link.
Prima puntataIl Diavolo veste Prada
Seconda puntataColazione da Tiffany
Terza puntataBasta che funzioni
Quarta puntataLa febbre del sabato sera
Quinta puntataLa 25a ora
Sesta puntataI guerrieri della notte
Settima puntataSpider-Man
Ottava puntataHarry ti presento Sally
Nona puntataMolto forte, incredibilmente vicino

La sezione New York Movies è curata da Francesco Argento. Giornalista pubblicista, vive a Roma, si occupa di cinema, letteratura e fumetti, e dal 1995 al 2006 ha collaborato all’edizione italiana di Batman curando articoli e redazionali. È un appassionato studioso della città di New York, alla quale ha dedicato il blog Romanzi a New York.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento, inseriscilo tu per primo per “New York Movies: la Grande Mela raccontata attraverso i film in uno speciale estivo”

etta scrive:

questa rubrica è davvero una buona idea; spesso ciò che aggiunge la sua particolare bellezza ad un film, sono gli scorci particolari della città in cui è girato… perchè non fare, in futuro, qualcosa di simile anche con..non so…milano, roma, parigi, tokyo …?

Inserisci un commento

Effettua il login per postare un commento.

Se non sei registrato clicca qui Registrati