Serie da cinema: Agente speciale (The Avengers)

In occasione dell’arrivo in sala della pellicola ispirata al telefilm cult anni Ottanta A-Team, Best Movie ricorda i serial approdati al cinema

Il 18 giugno sul grande schermo hanno fatto la loro comparsa i membri dell’A-Team, la squadra di soldati in fuga dalla legge protagonista della celebre serie tv anni ’80. E’ solo l’ultimo caso di una lunga serie di telefilm che negli anni sono passati dal piccolo al grande schermo con sorti alterne, tra grandi successi e grandi flop. Ripercorriamo i principali con questo speciale.

La serie

In onda: 1961-1969 (ABC). In Italia su Raiuno, Raidue e Canale 5

Episodi: 151 (6 stagioni)

Agente Speciale (The Avengers) è una serie Tv britannica degli anni Sessanta, ideata da Sydney Newman e prodotta dalla Associated British Corporation. Si tratta di uno dei primi esempi del genere SpyFi, ovvero un mix tra spy story e fantascienza: il telefilm ha per protagonista l’agente segreto John Steed (Patrick Macnee), specializzato  nella risoluzione di casi spesso caratterizzati da elementi fantascientifici e sovrannaturali. A Steed venne affiancata, nella quarta stagione, la seducente Emma Peel (Diana Rigg), che conquistò subito il favore del pubblico. Il successo della serie (le cui prime quattro stagioni sono in bianco e nero) è dovuto soprattutto all’ironia dei personaggi, combinata con un ambiente surreale dal fascino British.

Il film

Alla serie fece seguito il film intitolato The Avengers – Agenti Speciali, prodotto nel 1998 e diretto da Jeremiah Chechik. La storia è sempre ambientata negli anni Sessanta, in una Londra dove il clima sembra impazzito, alternando giornate torride e momenti di freddo polare, e i giovani sono in piena rivoluzione culturale. L’agente speciale John Steed (ora interpretato da Ralph Fiennes), è chiamato a indagare sul responsabile dei cambiamenti climatici (Sean Connery) e viene affiancato nella missione dall’affascinante metereologa Emma Peel (Uma Thurman). Rispetto alla serie, però, il film punta più sull’action, sacrificanndo l’ironia e l’atmosfera elegante che avevano reso famosa la serie.

Incasso di The Avengers – Agenti Speciali:23 milioni di dollari

La sigla della serie tv:

Il trailer di The Avengers – Agenti Speciali

Torna all’indice dello speciale Serie da cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA