Serie da cinema: Mr and Mrs Smith

In occasione dell’arrivo in sala della pellicola ispirata al telefilm cult anni Ottanta A-Team, Best Movie ricorda i serial approdati al cinema

Il 18 giugno sul grande schermo hanno fatto la loro comparsa i membri dell’A-Team, la squadra di soldati in fuga dalla legge protagonista della celebre serie tv anni ’80. E’ solo l’ultimo caso di una lunga serie di telefilm che negli anni sono passati dal piccolo al grande schermo con sorti alterne, tra grandi successi e grandi flop. Ripercorriamo i principali con questo speciale.

La serie

In onda: 1996 ( CBS). In Italia è stata trasmessa da Rai Due

Episodi: 13 (1 stagione)

La serie si basa sull’idea dell’attrazione tra opposti: Mr. Smith (Scott Bakula) è una spia con fama di seduttore, a cui viene affiancata come partner lavorativa Mrs. Smith (Maria Bello), bella e sicura di sé. I due lavorano per la Factory, agenzia di spionaggio industriale, e vivono sotto copertura: non possono rivelare la loro vera identità a nessuno, nemmeno al partner. Ciascuno cerca di scoprire chi sia veramente l’altro e, tra una missione e l’altra, tra un battibecco e l’altro, la coppia finisce per innamorarsi… Girata tra Seattle, Los Angeles, Miami, i Caraibi, Roma, St. Louis, New York e Houston, la serie vede come produttori esecutivi Kerry Lenhart, John J. Sakmar e Scott Bakula.

Il film

Il lungometraggio di Mr & Mrs Smith è probabilmente molto più conosciuto della serie Tv. Diretto da Doug Liman e uscito nel 2005, il film unisce action e romanticismo, dando vita a una commedia che racconta la storia di una coppia di spie che si amano e si odiano. John Smith (interpretato da Brad Pitt) e Jane Smith (Angelina Jolie) sono sposati da alcuni anni, ma il loro matrimonio è in crisi. I due, infatti, sono killer professionisti che lavoravano per due diverse compagnie e ignoravano la doppia identità del partner, finché un incarico comune non ha portato a galla la verità. A quel punto, i due sono stati incaricati di rispettivi boss di uccidersi a vicenda… ma, invece di distruggersi, i due riescono a salvare il loro matrimonio. Fu proprio questo film a battezzare la coppia dei “Brangelina”, coinvolta in una storia di azione e passione: per evitare divieti, il regista ha dovuto tagliare alcune scene di sesso e violenza, incluse poi in un doppio Dvd.

La nuova serie

Il lungometraggio è all’origine di una nuova serie della ABC, in cui la coppia creativa Simon Kinberg e Doug Liman torna a lavorare sulle avventure degli sposi killer: Pitt e la Jolie, tuttavia, hanno preferito rinunciare al progetto, perciò i ruoli principali sono stati assegnati a Martin Henderson e Jordana Brewster. Finora è stato girato soltanto il pilota della prima stagione, che riprende la storia esattamente da dove il film l’aveva lasciata.

Incasso nel mondo: 427,9 milioni di dollari

Una scena della serie tv:

Il trailer del film:

Torna all’indice dello speciale Serie da cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA