Serie da cinema: Starsky e Hutch

In occasione dell’arrivo in sala della pellicola ispirata al telefilm cult anni Ottanta A-Team, Best Movie ricorda i serial approdati al cinema

Il 18 giugno sul grande schermo hanno fatto la loro comparsa i membri dell’A-Team, la squadra di soldati in fuga dalla legge protagonista della celebre serie tv anni ’80. E’ solo l’ultimo caso di una lunga serie di telefilm che negli anni sono passati dal piccolo al grande schermo con sorti alterne, tra grandi successi e grandi flop. Ripercorriamo i principali con questo speciale.

La serie

In onda: 1975 – 1979 (ABC). In Italia: RaiDue, dal 15 marzo 1979; Italia 1 (repliche); RaiTre (repliche, dal 2002); AXN (repliche, dal 29 ottobre 2005); Fox Retro (repliche, dal 1° agosto 2009)

Episodi: 93 (92 di 48 minuti e un pilot di 90 minuti) (4 stagioni)

Storia: David Starsky (Paul Michael Glaser) e Ken “Hutch” Hutchinson (David Soul) sono due poliziotti di strada in servizio in una città californiana. Giacche di pelle, jeans e Colt sempre in tasca i due, in perfetto stile Seventies, assicurano alla giustizia di Los Angeles criminali di ogni sorta. Oltre che colleghi Starsky e Hutch sono anche amici (nonostante le tante differenze caratteriali) e viaggiano a bordo della mitica Ford Gran Torino rossa con striscia bianca ai lati (in codice Zebra 3), mettendola sempre a dura prova tra sgommate, inseguimenti e testacoda a volontà… Altri personaggi importanti della serie sono lo scontroso Capitano Dobey (Bernie Hamilton) e l’informatore Huggy Bear (Antonio Fargas), proprietario di un bar nei bassifondi cittadini e principale gola profonda dei due poliziotti. Una curiosità: La stessa auto Ford Gran Torino è apparsa anche in un episodio dal titolo Slot machine, della prima serie del telefilm Hazzard, e al volante c’era Cooter Davenport, interpretato da Ben Jones.

Il film

Non poteva essere più azzeccata la scelta di Ben Stiller e Owen Wilson per portare sul grande schermo la coppia cult di Starsky e Hutch per l’omonimo film del 2004. Una sorta di nuovo pilot della serie che mostra la costituzione del duo di poliziotti e che non rinuncia a regalare ai nostalgici un cameo degli originali Starsky e Hutch (Michael Glaser e David Soul) che, in un gesto quanto mai simbolico, consegnano ai giovani sostituti le chiavi di una nuova Ford Gran Torino V8. Il ruolo del cattivo di turno qui è affidato a Vince Vaughn, mentre l’informatore di fiducia Huggy Bear ha il volto del rapper Snoop Dogg.

Incasso nel mondo: 170 milioni di dollari.

Una scena della serie tv:

Una scena del film:

Torna all’indice dello speciale Serie da cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA