Serie da cinema: Vita da strega

In occasione dell’arrivo in sala della pellicola ispirata al telefilm cult anni Ottanta A-Team, Best Movie ricorda i serial approdati al cinema

Il 18 giugno sul grande schermo hanno fatto la loro comparsa i membri dell’A-Team, la squadra di soldati in fuga dalla legge protagonista della celebre serie tv anni ’80. E’ solo l’ultimo caso di una lunga serie di telefilm che negli anni sono passati dal piccolo al grande schermo con sorti alterne, tra grandi successi e grandi flop. Ripercorriamo i principali con questo speciale.

La serie

In onda: 1964-1972 (ABC). In Italia dal 1967 (Raiuno)

Episodi: 8 stagioni – 254 episodi

Storia: Samantha (Elizabeth Montgomery, nella foto) è una giovane strega sposata al pubblicitario Darin Stephens (Dick York succeduto per ragioni di salute, Dick Sargent). L’uomo è a conoscenza degli straordinari poteri di sua moglie e le vicende ruotano proprio attorno ai tentativi di Darrin di “arginare” le conseguenze della sua natura, limitando i danni che ne conseguono ogni volta. Il suo sforzo è reso vano dai suoceri Endora (Agnes Moorehead) e Maurice (Maurice Evans) che istigano la figlia a perseverare sulla “retta via della magia”. Nel corso della serie Samantha e Darin hanno anche una figlia, Tabitha, anche lei dotata di poteri magici.

Il film

La trasposizione al cinema della serie, diretta nel 2005 da Nora Ephron, nonostante la presenza di una delle attrici più quotate di Hollywood come Nicole Kidman non ha avuto molta fortuna né al botteghino (63 milioni di dollari negli Usa) né con la critica (è stato nominato a 5 Razzie Awards, i famosi premi pernacchia).

La pellicola non ricalca esattamente la trama della sit-com ma opera una variazione sul tema raccontando la storia di Isabel Bigelow (Kidman) giovane strega decisa a condurre una vita da comune mortale, che si ritrova, guarda caso, ingaggiata da un produttore (Will Ferrell) per ricoprire il ruolo di Samantha nell’adattamento cinematografico della serie tv. A convincerlo a scegliere lei per la parte un fondamentale particolare: la sua capacità di arricciare il naso proprio come faceva Elizabeth Montgomery.

Incasso nel mondo: 131,4 milioni di dollari

La sigla della serie tv:

Una scena del film:

Torna all’indice dello speciale Serie da cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA