speciali

Viaggi nel Tempo

In occasione dei venticinque anni dall’uscita del primo Ritorno al Futuro, Best Movie racconta i viaggi nel tempo al cinema
-27/10/2010
Viaggi nel Tempo

“The distinction between past, present, and future is only a stubbornly persistent illusion”

(A. Einstein)

Il tempo è, da sempre, uno degli argomenti preferiti degli studiosi di tutte le epoche. Se ne sono occupati i filosofi, gli scienziati ed i letterati, prima ancora che i registi e gli sceneggiatori di Hollywood, che da Ritorno al Futuro ad Harry Potter, da Terminator a Star Trek, hanno inventato decine di storie incentrate sui viaggi nel tempo e sulle loro conseguenze.

In occasione dei venticinque anni dall’uscita del primo Ritorno al Futuro – il film che meglio di qualunque altro ha saputo giocare con i vari aspetti del viaggio del tempo – Best Movie propone una panoramica di celebri film basati più o meno liberamente sul viaggio temporale e più o meno riusciti.

Scoprite tutto sui viaggi nel tempo percorrendo con noi le tappe più importanti del mondo del cinema, da Terminator a Ritorno al futuro, da Harry Potter a Futurama e molto altro ancora:


Viaggi nel Tempo: Scienza e Cinema

Come si fa a viaggiare nel tempo? Si può cambiare il passato? Si può visitare il futuro e tornare indietro per raccontarlo? In queste puntate introduttive, scopriamo le differenze tra i vari tipi di viaggio nel tempo e cosa sono i paradossi temporali, con qualche esempio cinematografico famoso.


Viaggi nel Passato

I viaggi nel passato sono alla base di alcuni tra i film più belli degli ultimi anni, dalla trilogia di Ritorno al Futuro a L’Esercito delle dodici scimmie. Scopriamo perché vivere nel passato affascina da sempre così tanto le persone in tutto il mondo e perché, a volte, alla fine abbiamo la sensazione di  non averci capito niente…


Viaggi nel Futuro

Come diventerà il mondo? E come cambieranno le persone? Voleremo sugli skateboard come in Ritorno al Futuro parte II o combatteremo le macchine come in Terminator? Antiche leggende orientali già raccontavano di viaggi nel futuro, ma è al cinema che il futuro ha preso realmente vita grazie all’immaginazione dei registi e degli scrittori, anche se non sempre il futuro che ci hanno proposto sembra un posto molto rassicurante …


Viaggi senza Macchina d
el Tempo

Se non c’è un dispositivo che consente di viaggiare nel tempo, non si può considerare propriamente fantascienza il genere del film: manca, infatti, l’elemento scientifico. Nonostante ciò, ci sono alcuni ottimi film basati sul concetto di viaggio nel tempo che sfuggono ad una catalogazione precisa. Ci sono anche alcuni pessimi film che si basano sullo stesso principio. Da Donnie Darko a Ricomincio da Capo, passando per La Casa sul Lago del Tempo: ecco i film in cui il tempo sfugge al controllo dei viaggiatori!

  • Donnie Darko
  • Frequently Asked Questions about Time Travel
  • La casa sul lago del tempo
  • Frequency
  • Un amore all’improvviso
  • The Butterfly Effect
  • Ricomincio da Capo

  • Speciale Cinema Italiano

    Anche il cinema italiano è presente nel nostro speciale, con un unico, ma splendido film: l’indimenticabile Non ci resta che piangere di Massimo Troisi e Roberto Benigni.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Inserisci un commento

    Effettua il login per postare un commento.

    Se non sei registrato clicca qui Registrati