Avengers Infinity War, tutto quello che sappiamo finora

In attesa dell'uscita, ecco tutte le informazioni che abbiamo sul prossimo cinecomic targato Marvel Studios.

Manca poco più di un mese all’uscita in sala di Avengers Infinity War, il diciannovesimo lungometraggio del Marvel Cinematic Universe. Dal 25 aprile il pubblico italiano potrà assistere allo scontro epico tra i supereroi della Casa delle Idee (gli Avengers e i Guardiani della Galassia) e il folle Thanos, dittatore alieno che vuole dominare e reinventare l’universo intero tramite le Gemme dell’Infinito. Data la portata cosmica del film, le informazioni sulla trama non sono particolarmente esaustive (anche in vista del sequel, per ora senza titolo, che uscirà il prossimo anno), ma sappiamo già molte cose su questa battaglia che, nelle intenzioni dei produttori e dei registi, cambierà per sempre il franchise cinematografico della Marvel. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Infinity War prima della visione del film. 

1.I registi

Avengers Infinity War è il terzo film Marvel affidato ai fratelli Russo, già presenti dietro la macchina da presa per Captain America: The Winter Soldier e Captain America: Civil War. La sceneggiatura è invece di Christopher Markus e Stephen McFeely, che hanno firmato anche la trilogia di Captain America e Thor: The Dark World. Non abbiamo ancora indicazioni precise sulla durata del lungometraggio, ma data la storia al suo centro e il numero di personaggi coinvolti (vedi paragrafi successivi), è plausibile che il montaggio finale sia di almeno due ore e mezza. 

2. Cronologia

Gli eventi si svolgono circa due anni dopo Civil War, con alcuni degli Avengers in fuga. Per quanto riguarda Star-Lord e i suoi amici, sono passati quattro anni da Guardiani della Galassia Vol. 2. Il film dovrebbe iniziare dove finisce Thor: Ragnarok, la cui sequenza mid-credits mostra l’astronave asgardiana intercettata da quella di Thanos. 

3. Gli eroi

Avengers Infinity War riunisce tutti gli eroi Marvel visti finora: Iron Man (Robert Downey Jr.), Hulk (Mark Ruffalo), Captain America (Chris Evans), Thor (Chris Hemsworth), Black Widow (Scarlett Johansson), Hawkeye (Jeremy Renner), Falcon (Anthony Mackie), War Machine (Don Cheadle), Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), la Visione (Paul Bettany), Bucky Barnes (Sebastian Stan), Ant-Man (Paul Rudd), Doctor Strange (Benedict Cumberbatch), Spider-Man (Tom Holland) e  Black Panther (Chadwick Boseman). Presenti anche i Guardiani della Galassia al completo: Star-Lord (Chris Pratt), Gamora (Zoe Saldana), Drax (Dave Bautista), Rocket (Bradley Cooper), Groot (Vin Diesel) e Mantis (Pom Klementieff). Non è esclusa un’apparizione del defunto Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson), qualora entrassero in gioco le Gemme dell’Infinito.   

4. Gli altri

Non mancheranno all’appello diversi comprimari importanti dei vari film. Per l’esattezza, sono stati confermati i ritorni di Pepper Potts (Gwyneth Paltrow), Ned Leeds (Jacob Batalon), Wong (Benedict Wong), Maria Hill (Cobie Smulders), Okoye (Danai Gurira), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Valchiria (Tessa Thompson) e del Collezionista (Benicio Del Toro). Ovviamente ci sarà anche Loki (Tom Hiddleston), ed è previsto il tradizionale cameo di Stan Lee

5. Il cattivo

Thanos, interpretato da Josh Brolin, è alla ricerca delle Gemme dell’Infinito, con le quali potrebbe rimodellare l’universo a proprio piacimento. Finora l’abbiamo visto di sfuggita in The Avengers, Guardiani della Galassia e Avengers: Age of Ultron. Insieme a lui vedremo anche i suoi scagnozzi, l’Ordine Nero. 

6. I luoghi

Da ciò che abbiamo potuto vedere nel primo trailer ci saranno almeno tre location fondamentali: New York, il Wakanda e un non precisato angolo del cosmo dove Thor incontrerà i Guardiani. Il film è stato girato prevalentemente in teatri di posa ad Atlanta, sede ufficiale delle produzioni Marvel da alcuni anni a questa parte, con riprese supplementari in Inghilterra, Scozia e nella Grande Mela. 

Avengers: Infinity War

7. Addii in vista

Come spiegato dal produttore Kevin Feige, Avengers Infinity War è una sorta di capitolo finale. In particolare, dovrebbe segnare il congedo di alcuni personaggi e/o attori. Robert Downey Jr. e Chris Evans hanno entrambi il contratto in scadenza, così come Chris Hemsworth. Quest’ultimo però sarebbe disposto a continuare, mentre è più probabile che Tony Stark e Steve Rogers passino a miglior vita (con i possibili sostituti – James Rhodes e Bucky Barnes – dietro l’angolo). Altamente a rischio anche la Visione (Paul Bettany), la cui forza vitale dovrebbe essere legata alla Gemma della Mente (strappatagli da Thanos nel trailer). Si vocifera inoltre che il sequel contenga viaggi nel tempo, in grado di resettare almeno in parte il Marvel Cinematic Universe in vista dei film successivi. 

8. La Gemma mancante

Dal 2012 (per quanto riguarda l’universo cinematografico), Thanos è alla ricerca delle Gemme dell’Infinito. Il trailer, per forza di cose, non svela se riesce a rintracciarle tutte, ma siamo a conoscenza della localizzazione di cinque di esse: quella dello Spazio ce l’ha Loki, quella del Tempo è in mano a Doctor Strange, quella del Potere è custodita su Xandar, quella della Realtà nel museo del Collezionista e quella della Mente è conficcata nella fronte della Visione. Manca all’appello quella dell’Anima, che consente a chi la usa di controllare ogni forma di vita. La teoria più gettonata è che si trovi in Wakanda, il che spiegherebbe come T’Challa sia in grado di comunicare con i morti.

Black Panther

9. Non finisce qui 

La battaglia dovrebbe continuare nel seguito, in uscita fra un anno. Inizialmente annunciato come Avengers Infinity War – Parte II, il film ha ora un titolo a sé, non ancora svelato (in parte perché svelerebbe l’esito di Infinity War). Tra i due capitoli usciranno altri due lungometraggi, Ant-Man and the Wasp e Captain Marvel, entrambi ambientati primi di Infinity War

Ant-Man and the Wasp a D23 Expo

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA