Blade Runner e Alien: le serie tv dei due cult del cinema diventano realtà! Tutti i dettagli

A parlarne apertamente per la prima volta è Ridley Scott

blade runner alien

Colpo di scena nel mondo delle serie tv: sono stati svelati dettagli su due pietre miliari della storia del cinema sci-fi, Blade Runner e Alien! A darne conferma è il regista di entrambi i film, Ridley Scott.

L’83enne cineasta che sta per tornare nelle sale con House of Gucci, ha parlato apertamente per la prima volta delle serie tv su due dei suoi più celebri film, che hanno segnato per sempre il genere di riferimento. La notizia arriva pochi giorni dopo la conferma che si farà anche il sequel di Il Gladiatore, ma in questo caso l’adattamento sarà per il piccolo schermo.

Scott ne ha parlato in un programma radio della BBC, iniziando proprio da Blade Runner: «Abbiamo già scritto il pilota e la bibbia [un documento di produzione che racconta nel dettaglio personaggi, mondo e altri dettagli] di Blade Runner. Lo presenteremo come un show TV, probabilmente le prime dieci ore».

Uscito per la prima volta nel 1982, Blade Runner è considerato uno dei film più importanti del genere sci-fi. Dopo una travagliata storia post-produttiva che ha portato a varie versioni (Domestic, International, Director e Final’s cut), è stato realizzato un sequel dal titolo Blade Runner 2049, diretto da Denis Villeneuve, prodotto da Ridley Scott e interpretato da Ryan Gosling e Harrison Ford. Pochi giorni fa, inoltre, è uscita Blade Runner: Black Lotus, serie animata di produzione americana e giapponese.

Diverso il caso di Alien, che era già stata annunciata qualche mese fa nel corso dell’Investor Day 2020 della Disney. Sul progetto, che ha per showrunner Noah Hawley, ha detto: «Di Alien si sta scrivendo ora il pilot» e sarebbero inoltre pronte 8-10 ore di bibbia sulla serie tv.

La saga di Alien ha avuto molto più spazio nel corso dei decenni. Dopo il primo storico capitolo del 1979, sono arrivati tre sequel con protagonista Sigourney Weaver: Aliens, diretto da James Cameron, Alien³ di David Fincher e Alien Resurrection di Jean-Pierre Jeunet. Non solo, perchè sullo stesso soggetto sono stati realizzati due film Alien vs. Predator, mentre nel 2012 e 2017 sono usciti film collegati allo stesso universo, il prequel Prometheus e Alien: Covenant

Ora la storia dei due cult prosegue: cosa aspettate con più impaziente (o preoccupazione), la serie tv su Blade Runner o quella su Alien? Fatecelo sapere nei commenti.

Foto: MovieStills

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA