WandaVision

WandaVision è il primo show dei Marvel Studios ad arrivare su Disney+. La Marvel ha fatto un ottimo lavoro per mantenere segreti i dettagli della trama di WandaVision, ma il presidente della Marvel Kevin Feige ha precisato da tempo che i loro show per Disney+ saranno parti integranti degli archi narrativi del MCU. 

Questa nuova era dei Marvel Studios inizierà portando Wanda Maximoff AKA Scarlet Witch e Visione, interpretati da Elizabeth Olsen e Paul Bettany, in una realtà alterata che fa il verso a famose sit-com dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. Si tratta di due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate e che iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra. Kathryn Hahn interpreta la loro vicina ficcanaso Agnes e nello show appariranno altri residenti di Westview. È anche confermato che torneranno volti familiari del MCU, come Darcy Lewis (Kat Dennings), Jimmy Woo (Randall Park) e Monica Rambeau (Teyonah Parris) da adulta. 

È già confermato che Scarlet Witch tornerà per Doctor Strange in the Multiverse of Madness e che WandaVision organizzerà in qualche modo gli eventi del film (un’immagine promozionale di WandaVision ha mostrato anche Wanda Maximoff e Visione con una versione “insolita” della Gemma della Mente). C’è anche la possibilità che Benedict Cumberbatch possa apparirvi come Doctor Strange o che gli eventi dello show influenzino altre proprietà della Fase 4. La prima stagione di WandaVision, naturalmente, avrà dei legami diretti con alcuni dei 23 film precedenti del MCU. La serie è ambientata dopo Avengers: Endgame, ma quali altri film avranno un impatto significativo sulle vicende dei due personaggi della serie?

Ecco, dunque, i lungometraggi del Marvel Cinematic Universe che è necessario aver visto, per arrivare preparati, prima del debutto su Disney+ dei primi due episodi previsto per il 15 gennaio 2021 (la serie, lo ricordiamo, è ideata da Jac Schaeffer e diretta da Matt Shakman, mentre noi abbiamo avuto modo di vedere i primi tre episodi e ve li recensiremo alla scadenza dell’embargo). 

THOR

La visione di Thor non è necessariamente essenziale per comprendere WandaVision, ma fornirà al pubblico un’introduzione o un aggiornamento sul viaggio nel MCU di Darcy Lewis. È solo un personaggio secondario nel film e offre agli spettatori diversi momenti di “sollievo” comico: In Thor Darcy inizia come stagista di Jane Foster, che la mette in contatto con il Dio del Tuono. 

THOR: THE DARK WORLD

Il coinvolgimento di Darcy in WandaVision potrebbe anche rendere Thor: The Dark World in qualche modo rilevante per i prossimi eventi. Sebbene non sia troppo coinvolta nelle storie principali, Darcy e il suo stagista sono responsabili della ricerca di Erik Selvig. È possibile che i dispositivi creati da Selvig e utilizzati per fermare Malekith possano essere utili a Darcy in WandaVision. Con quello che sembra essere un campo di energia impenetrabile che circonda Westview, forse questi dispositivi potrebbero essere usati per trasportare Darcy – che sembra lavorare con SWORD – o qualcun altro nella realtà alterata per comunicare con Wanda.
 

AVENGERS: AGE OF ULTRON

Il primo film MCU direttamente responsabile della creazione di WandaVision è Avengers: Age of Ultron. Sebbene Wanda sia stata precedentemente vista in Captain America: The Winter Soldier nei titoli di coda, il secondo film degli Avengers offre agli spettatori un’introduzione più strutturata e nel film è presente insieme a suo fratello Pietro aka Quicksilver. Avengers: Age of Ultron racconta la storia di Wanda come personaggio bramoso di potere che segue i comandi di Hydra, si fanno i conti con la sua decisione di schierarsi con Ultron in una guerra contro gli Avengers e, infine, si assiste all’eroica svolta che compie in conclusione. È qui che la sua traumatica storia dell’MCU inizia a prendere forma mentre perde il fratello gemello. Ma Avengers: Age of Ultron crea anche parti importanti del suo futuro. Oltre ad approfondire Wanda, Avengers: Age of Ultron presenta anche il debutto di Visione. Paul Bettany ha prestato la voce a Jarvis in precedenza, ma il film ha combinato la matrice di Jarvis con la Gemma della mente e un corpo androide fatto di vibranio creato da Ultron. La creazione di Visione per mano di Tony Stark e Bruce Banner (con qualche carica elettrica extra da Thor) lo ha visto lavorare immediatamente al fianco dei Vendicatori per proteggere l’umanità. Il suo ruolo nel terzo atto include l’eliminazione di Ultron. E proprio come Wanda, è un membro ufficiale degli Avengers nel momento in cui scorrono i titoli di coda.

CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR

La relazione di Wanda e Visione si è evoluta notevolmente in Captain America: Civil War. Dopo aver trascorso circa un anno come compagni e membri degli Avengers, i due si sono avvicinati già prima degli eventi mostrati nel film. Tuttavia, gli accordi di Sokovia e il ruolo di Wanda nella tragedia di Lagos li hanno messi su fronti opposti della guerra dei supereroi. Visione si schierò con il Team Iron Man, mentre Wanda fu si unì al Team Captain America. Captain America: Civil War include altri accenni a una storia d’amore tra i due personaggi, poiché Visione arriva quasi ad uccidere War Machine perché era distratto a proteggere Wanda nel grande scontro all’aeroporto. Wanda è stata rinchiusa per le sue azioni e per essersi opposta agli accordi di Sokovia, ma alla fine si è ritrovata in fuga e lontana da Visione.

AVENGERS: INFINITY WAR

Avengers: Infinity War

Avengers: Infinity War per molti versi, potrebbe essere direttamente responsabile degli eventi di WandaVision. Il futuro di Visione e Wanda è messo in grave pericolo a causa della Gemma della Mente che si trova nella testa di Visione. Nonostante abbia cercato di trovare una soluzione alternativa, la ricerca di Thanos per raccogliere tutte e sei le Gemme dell’Infinito mette Wanda al cospetto dello scenario peggiore possibile. Scarlet Witch ha dovuto uccidere Visione distruggendo la Gemma della Mente, ma un addio straziante non è stato sufficiente. Thanos ha invertito il tempo per strappare lui stesso la Gemma della mente dal cranio di Visione, costringendo Wanda a guardarlo morire di nuovo.

ANT-MAN & THE WASP

Ant-Man and the Wasp potrebbe essere un altro utile film del MCU da vedere prima di WandaVision. Il film presenta il debutto di Randall Park nei panni dell’agente della CIA Jimmy Woo. È stato presentato in questa sede come responsabile del monitoraggio delle attività di Scott Lang mentre è agli arresti domiciliari. In WandaVision, però, vedremo Woo lavorare per SWORD. 

AVENGERS: ENDGAME

Avengers: Endgame

L’ultimo film dell’MCU da guardare prima di WandaVision è Avengers: Endgame. Né Scarlet Witch né Visione hanno ruoli importanti nel film: Visione non appare nemmeno e Scarlet Witch ritorna solo per la gigantesca scena alla fine del film. Ma la lotta di Wanda con Thanos è un grande promemoria di quanto possa essere potente Scarlet Witch.

Fonte: Screen Rant

© RIPRODUZIONE RISERVATA