Doctor Strange: in Loki c’è un riferimento allo Stregone Supremo difficilissimo da scovare

Un collegamento che, dopo l'uscita del primo episodio, non è sfuggito agli osservatori più attenti

Strange Loki
 

Il primo episodio di Loki è arrivato su Disney+ e non ha perso tempo a presentare il Multiverso ai fan del Marvel Cinematic Universe.

Come spiega nello show il personaggio animato di Miss Minutes (doppiato in originale da Tara Strong), ogni “evento nexus” causa una linea temporale separata da quella “sacra” curata dai Time-Keeper. L’unico compito della Time Variance Authority (TVA) è proprio quello di preservare la linea sacra del tempo.

Poco dopo questa spiegazione, Mobius M. Mobius (Owen Wilson) e Loki (Tom Hiddleston) si ritrovano a chiacchierare dell’esistenza della TVA. Il dio dell’inganno suggerisce che si tratti solo di «un incubo», espressione cui Mobius risponde rapidamente con le seguenti parole: «Questo è un altro dipartimento e ti aiuterò volentieri a bruciarlo».

Il collegamento potrebbe apparire un po’ forzato (com’è dopotutto la presunta presenza di Mephisto in Loki di cui vi parlavamo qui), ma prendendo alla lettera le parole del personaggio di Owen Wilson potrebbe trattarsi benissimo di un riferimento a Nightmare, ossia il personaggio Marvel noto come IncuboSappiamo che i creatori del franchise di Doctor Strange erano entusiasti all’idea di usare proprio questo personaggio, ed anche è uno di quegli esseri interdimensionali sui quali la TVA avrebbe sicuramente posato lo sguardo tenendolo bene d’occhio.

Rispetto a Thanos, Agatha Harkness e alla maggior parte degli altri cattivi del MCU visti finora, Nightmare proviene da Nightmare World all’interno della Dream Dimension. L’equazione possibile delle parole di Mobius (dove “incubo” starebbe dunque per “nightmare”) è indubbiamente suggestiva e l’altro dipartimento cui fa riferimento potrebbe avere a che fare con i gateway interdimensionali o qualcosa del genere.

Sappiamo che anche Michael Waldron – l’head writer di Loki – ha scritto il nuovo cinecomic diretto da Sam Raimi Doctor Strange in the Multiverse of Madness, quindi se il personaggio è nel sequel potrebbe effettivamente avere un senso introdurlo prima nella serie Loki. Non è passato molto tempo, inoltre, da quando l’imbroglione asgardiano ha finito per uccidere Nightmare nei fumetti Marvel. 

Che ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti. 

Fonte: ComicBook

Foto: MovieStillsDB

Leggi anche: Loki, la nuova serie ha appena ridicolizzato le prime 3 Fasi dell’MCU

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA