ironheart, serie disney+ sull'erede di iron man

L’Universo Marvel continua ad espandersi: la Fase 4 finora si sta dimostrando molto ricca e trasversale, grazie all’uscita non solo dei nuovi film – come l’atteso Black Widow – ma anche delle prime serie direttamente collegate all’MCU. Dopo WandaVision, The Falcon & The Winter Soldier e la prossima Loki, all’orizzonte appaiono ora nuove storie, tra cui quella che dovrà lanciare “l’erede di Iron Man”. Ironheart è stata annunciata da tempo e ora le cose si stanno mettendo in modo.

Secondo quanto riporta Variety, infatti, la serie in uscita su Disney+ avrebbe ingaggiato come capo sceneggiatrice Chinaka Hodge. Apprezzatissima poetessa e drammaturga statunitense, di recente la Hodge ha lavorato ad un episodio di Snowpiercer e ad uno di Amazing Stories, reboot della show anni ’80 di Steven Spielberg prodotto da Apple TV+. La Marvel avrebbe quindi deciso di affidare alla scrittrice afroamericana la serie con cui conta di riportare non solo l’armatura di Iron Man nell’MCU, ma forse addirittura Robert Downey Jr. in un ruolo molto particolare.

Ironheart è stata annunciata lo scorso dicembre assieme a serie come Secret Invasion e Armor Wars e tante altre, e racconterà la storia di un fresco personaggio Marvel che ha fatto il suo debutto nei fumetti solo nel 2016: la giovanissima studentessa dell’MIT Riri Williams. Negli albi, non è solo una geniale 15enne, ma è anche la mente dietro alla creazione di una avanzatissima armatura di Iron Man. Nelle storie la Williams decodifica l’armatura di Tony Stark per farsene una tutta sua, e il compianto eroe dell’MCU decide di lasciargliela e permetterle di vestire i panni di Ironheart. 

Nella serie sarà interpretata da Dominique Thorne, attrice 24enne che sinora ha all’attivo pochi lavori, ma tutti significativi per la comunità nera: If Beale Street Could Talk di Barry Jenkins (che è valso l’Oscar nel 2020 a Regina King come attrice non protagonista) e Judas and the Black Messiah, uscito dalla notte degli Oscar 2021 con 2 statuette (per l’attore non protagonista Daniel Kaluuya e la miglior canzone originale). Ironheart, stando al suo profilo IMDB, sarà quindi la prima grande serie per l’attrice.

Non c’è ancora una data di uscita per Ironheart e al momento, sottolinea Variety, né la Hodge né la Marvel hanno confermato la notizia del suo coinvolgimento. Sale però l’attesa per questi nuovi 6 episodi, che dovrebbero riportare l’armatura nell’MCU. Un operazione simile, forse, a quanto fatto ora con Falcon, diventato il nuovo Captain America con un film tutto suo già annunciato.

Foto: Marvel Studios

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA