L’amica geniale è una delle più ambiziose produzioni televisive italiane di sempre, che anche negli Stati Uniti ha ricevuto critiche eccellenti.
La serie sviluppata da HBO, Rai e Timvision è l’adattamento della tetralogia di Elena Ferrante conosciuta come Neapolitan Stories, di cui L’amica geniale costituisce il primo libro, il cui titolo ha dato il nome anche al progetto televisivo.
Con il vento in poppa di un progetto che per ora sta andando alla grande, sembra che Alice Rohrwacher verrà presto ufficializzata come la regista di due degli episodi della seconda stagione, ovvero la trasposizione del secondo libro: Storia del nuovo cognome.
Si tratta di una notizia estremamente significativa, sia perché la sensibilità “femminile” della regista potrebbe dare qualcosa di più a una serie già diretta benissimo da Saverio Costanzo, sia perché Rohrwacher è un’autrice di grandissimo talento e molto apprezzata anche all’estero.
Alice Rohrwacher viene dall’acclamato Lazzaro felice con il quale ha ricevuto il premio per la Miglior Sceneggiatura al Festival di Cannes. In passato si è distinta per film come Le meraviglie (Gran Premio della Giuria a Cannes) e Corpo celeste, lavori con i quali ha dimostrato di possedere uno sguardo personale ed di essere una delle autrici contemporanee più interessanti.
Ad oggi non ci sono conferme ufficiali ma solo la notizia riportata da Variety le cui fonti non sono state ancora rivelate, ma nel caso dovesse essere confermata, L’amica geniale costituirebbe l’esordio di Alice Rohrwacher sul piccolo schermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA