telegram

«Non è un omaggio»: ecco perché Mercoledì non c’entra nulla con Harry Potter e Percy Jackson

Nonostante alcune inevitabili similitudini con altri grandi franchise la serie Netflix nasconde intenzioni molto più ambiziose

«Non è un omaggio»: ecco perché Mercoledì non c’entra nulla con Harry Potter e Percy Jackson

Nonostante alcune inevitabili similitudini con altri grandi franchise la serie Netflix nasconde intenzioni molto più ambiziose

Mercoledì_Harry-Potter

Come sappiamo, in Mercoledì vediamo l’omonima primogenita di Gomez e Morticia Addams ormai adolescente alle prese con le relazioni personali e la vita da college alla Nevemore Academy, lontana dalla sua sinistra famiglia.

Secondo alcuni fan suddette premesse – unite alla messa in scena e all’ambientazione scolastica – farebbero pensare a più di un riferimento ad altre amate saghe con un ampio fandom, come quella di Harry Potter o Percy Jackson. A tratti l’atmosfera della serie targata Netflix sembrerebbe infatti virare con decisione sui toni tipici della narrativa young adult che impregna soprattutto la seconda metà della saga cinematografica del maghetto.

Tuttavia secondo i creatori della serie Alfred Gough e Miles Millar quelli che potrebbero sembrare dei velati omaggi ad altre saghe in realtà non sono riferimenti così voluti come potrebbero sembrare a primo impatto. Nel corso di un’intervista rilasciata al The Hollywood Reporter i due showrunner si sono soffermati a descrivere alcune fonti d’ispirazione che stanno alla base dello show:

«Per quanto ci riguarda, le maggiori ispirazioni sono arrivate da Stephen King e Tim Burton, il quale non era nel progetto quando abbiamo iniziato a scriverlo. L’elemento ‘Stephen King’ è evidente nelle piccole cittadine e nelle emozioni adolescenziali che volevamo rappresentare. […] Non si trattava di un omaggio a Percy Jackson o a Harry Potter, ma non appena arrivi in ​​collegio i paragoni sono inevitabili.

All’inizio ci siamo chiesti – interrogandoci sulla Mercoledì Addams adolescente – sarebbe divertente vederla come un pesce fuori dall’acqua in un normale liceo? Ma poi abbiamo pensato che ciò avrebbe anche implicato un ritorno giornaliero a casa dalla sua famiglia. L’opzione del college invece ci permetteva di inserirla ancora più a fondo nel mondo degli Addams.

Vedere dove sono andati a scuola Gomez e Morticia, come queste persone si inseriscono nel mondo…questo ci ha entusiasmato per l’espansione che può portare al mondo della Famiglia Addams, e questo ha sicuramente incuriosito le persone. Con le prossime stagioni avremo l’opportunità di espandere davvero quel mondo, il quale non è mai stato davvero esplorato, e siamo davvero entusiasti di avere questa opportunità»

La serie è stata scritta da Alfred Gough e Miles Millar, ed è stata diretta dal maestro Tim Burton. La protagonista interpretata da Jenna Ortega è affiancata da Gwendoline Christie (la preside Larissa Weems), Jamie McShane (Sheriff Galpin), Percy Hynes White (Xavier Thorpe), Hunter Doohan (Tyler Galpin), Emma Myers (Enid Sinclair), Joy Sunday (Bianca Barclay), Naomi J Ogawa (Yoko Tanaka), Moosa Mostafa (Eugene Ottinger), Georgie Farmer (Ajax Petropolus), Riki Lindhome (Dr.ssa Valerie Kinbott) e Christina Ricci (Marilyn Thornhill).

A interpretare gli altri iconici membri della famiglia Addams sono invece Catherine Zeta-Jones (Morticia Addams), Luis Guzmán (Gomez Addams) e Isaac Ordonez (Pugsley Addams).

Tutti gli otto episodi di Mercoledì sono disponibili in streaming su Netflix.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Foto: Netflix

Fonte: TheHollywoodReporter

© RIPRODUZIONE RISERVATA