I fan di The Affair sono rimasti molto sorpresi quando Ruth Wilson – interprete di Alison Lockhart – ha improvvisamente abbandonato la serie nel 2018 senza lasciare spiegazioni. A ricostruire i motivi di questa decisione, adesso, è The Hollywood Reporter, che ha intervistato molte persone coinvolte nell’uscita di scena dell’attrice.
Stando al magazine, la Wilson pianificava di abbandonare lo show da diverso tempo, in quanto si sentiva frustrata per le sue scene di nudo, per i suoi conflitti con la showrunner Sarah Treem e, in generale, per “l’ostile ambiente di lavoro”. Il contratto della Lockhart prevedeva certamente delle scene di nudo, ma alcuni testimoni hanno svelato che l’attrice si è dovuta spogliare più volte anche per delle scene che non lo richiedevano. «Più e più volte, ho visto Sarah Treem tentare di persuadere gli attori a denudarsi anche quando non si sentivano a loro agio e non erano obbligati dal contratto. L’ambiente era molto tossico», ha sottolineato una delle fonti interpellate da Hollywood Reporter.
Dal canto suo, la Treem ha fortemente negato queste accuse: «Io non sono una persona che manipola gli altri, e sono sempre stata una femminista. Ho fatto di tutto per mettere la Wilson a suo agio in quelle scene. Ho passato tutta la mia vita professionale a scrivere e parlare di questioni legate alle donne, creando dei forti e complessi ruoli femminili per il teatro e per Hollywood»
Malgrado ciò, i testimoni raccontano diversi episodi di grande disagio per i membri del cast e della crew. «Talvolta c’erano delle persone che non dovevano esserci, o il monitor era visibile a chi non doveva esserlo». Le cose, poi, sono precipitate ulteriormente il 20 settembre del 2016, quando Jeffrey Reiner, produttore esecutivo e frequente regista di The Affair, ha avuto un incontro casuale con Lena Dunham, la produttrice Jenni Konner e altri membri del cast di Girls. Stando a un resoconto della Konner, Reiner avrebbe elogiato la Dunham e il suo sentirsi a proprio agio nelle scene di nudo, mostrandole infine una foto dal set di The Affair in cui l’attrice Maura Tierney era al fianco di un attore esplicitamente nudo che faceva da controfigura a Josh Stamberg. La foto in questione, ripresa a set chiuso, non poteva chiaramente essere mostrata, e stando al SAG-AFTRA, il sindacato degli attori di Hollywood, mostrare delle foto che violano la privacy del cast è cosa «oltraggiosa e riprovevole».
L’episodio ha suscitato molta agitazione nel cast e nella crew dello show, e dal canto suo, la Wilson si è lamentata direttamente con l’emittente. CBS, partner di Showtime, ha aperto delle indagini interne, e l’incidente tra Reiner e la Dunham ha infine permesso all’attrice di negoziare la sua uscita da The Affair nel corso della quarta stagione. Non solo la nostra ha potuto girare tutte le sue scene prima degli altri, ma una delle sue condizioni imponeva anche l’esclusione della Treem dal set quando c’era lei.
Lo show, ricordiamo, si è concluso con la sua quinta stagione poche settimane fa.
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATA