The Undoing, Matilda De Angelis racconta il suo bacio lesbo con Nicole Kidman

Che Matilda De Angelis avesse un promettente futuro da attrice davanti lo si era intuito già dai suoi esordi nel film Veloce come il vento di Matteo Rovere al fianco di Stefano Accorsi. Ora però, dopo Una famiglia di Sebastiano Riso, Il premio di Alessandro Gassmann, Youtopia di Berardo Carboni e Una vita spericolata di Marco Ponti, è pronta a debuttare anche sugli schermi internazionali grazie a The Undoing, miniserie diretta da Susanne Bier tratta dal romanzo You Should Have Known di Jean Hanff Korelitz. Nella serie Matilda interpreta Elena Alves, una giovane mamma che si troverà coinvolta in un rapporto morboso con il personaggio interpretato da Nicole Kidman.

Matilda De Angelis, intervistata da Interview, ha parlato del suo debutto internazionale al fianco di star come Hugh Grant, ma soprattutto ha raccontato cosa si prova a baciare Nicole Kidman e svelato qualcosa di più sulla scena di nudo che ha girato.

«Come ho festeggiato l’ottenimento del ruolo?» ha iniziato a raccontare Matilda «Mi sono ubriacata. Davvero ubriacata. Sono uscita a ballare con i miei amici e non riuscivo a smettere di sorridere tutta la notte. Poi mia madre e io abbiamo fatto un viaggio a Madrid quel fine settimana. Volevamo fare qualcosa di folle, dato che l’intera situazione era così folle. Mi ha sempre aiutato così tanto, ed era la persona con cui volevo festeggiare di più».

Sull’audizione per il ruolo ha raccontato:

«Ero nervosa perché ho fatto tutto da sola e sapevo che si trattava di un progetto molto importante. Ho registrato un video di una scena che ho ripetuto almeno cinque o sei volte prima di inviarla. Non avendo un regista che mi guidasse ho fatto tutto alla cieca ma poi una volta inviato il video, è stato come strappare un cerotto. Ho stretto i denti»

«La scena era quella della prima volta che si vede in scena il mio personaggio durante una riunione del comitato scolastico con le altre mamme della Reardon School. Sono tutti ricchi e raffinati, ed Elena, una giovane madre il cui figlio frequenta questa scuola d’élite con una borsa di studio, arriva con il suo bambino urlante. […] Una scena difficile da fare e non pensavo di farcela. Quando mi hanno detto che avevo effettivamente avuto la parte, non potevo crederci».

Quando ha scoperto di essere stata presa era con i genitori a Bologna

«[…] Sono letteralmente impazzita, perché sapevo che la maggior parte delle scene erano con Nicole Kidman, ed è la mia attrice preferita sin da quando ero bambina. […] Sono cresciuto in mezzo al nulla. Fattorie, animali, quel genere di cose. Ti aspetti di essere lì per tutta la vita. […] Avere questa possibilità, è qualcosa che non accade mai alle persone qui. Non osi nemmeno immaginarlo, e poi ti rendi conto che all’improvviso è successo a te».

Sul suo primo incontro con Nicole Kidman e sul bacio che si sono scambiate ha rivelato…

«Quando è arrivata mi sono resa conto che non cammina, fluttua nell’aria come un angelo. Sono rimasta colpita da quanto fosse bella e affascinante. È Nicole Kidman, ma quando la incontri ti senti subito a tuo agio. […] Quando l’ho baciata ero così orgogliosa! L’ho detto subito a tutti i miei amici. Lo considero il mio primo bacio».

Mentre sulla scena di nudo che la vede protagonista ha detto…

«Che si tratti dei miei occhi, della mia bocca, delle mie tette o della mia vagina, il mio corpo è solo un altro strumento per esprimermi. Sono ancora io. Finché l’obiettivo è comunicare qualcosa di complesso, la nudità può essere un modo potente per esprimere e persuadere».

Photograph by Niko Tavernise/HBO

© RIPRODUZIONE RISERVATA