WandaVision: la sitcom preferita di Wanda racconta accuratamente il futuro del MCU

Esatto, l’episodio mostrato nei suoi flashback d’infanzia non è assolutamente casuale

Manca davvero poco all’atteso epilogo di WandaVision, la prima avventura seriale dei Marvel Studios che ci ha condotti all’interno del misterioso mondo di Wanda Maximoff e Visione, dalle origini dell’eroina di Elizabeth Olsen fino a quella che è stata la sua vita post-Endgame.

E in attesa di scoprire cosa le riserverà il finale di stagione, torniamo a parlare di un importante dettaglio del penultimo episodio, intitolato Previously On (in italiano, Negli episodi precedenti).

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULLA PUNTATA 1X08 DI WANDAVISION.

Nello show abbiamo visto Agatha Harkness costringere l’eroina a fare un viaggio nel proprio passato, portandola a ripercorrere alcuni degli eventi più significativi della sua vita. Tra questi, anche un nostalgico momento in famiglia in cui la serie ci ha mostrato i piccoli Wanda e Pietro insieme ai loro genitori, svelando che la passione per le sitcom risale proprio al periodo dell’infanzia, quando i Maximoff si radunavano davanti alla TV per guardare i loro show preferiti. Nel flashback in questione vediamo che alla futura Scarlet Witch viene concesso di scegliere la sua VHS preferita: la ventesima puntata della seconda stagione del The Dick Van Dyke Show, intitolata It May Look Like A Walnut.

E non è affatto casuale.

In quell’episodio della serie vediamo infatti il protagonista Rob mostrare divertito a Laura uno sci-fi che la terrorizza. Il film è incentrato su un’invasione aliena, durante la quale i terrestri vengono rimpiazzati da creature che ne assumono le sembianze, fino a sostituirsi completamente a loro. Il giorno dopo, i protagonisti scoprono che gli stessi eventi stanno accadendo anche nella vita reale.

La puntata in questione è una delle più celebri del The Dick Van Dyke Show, e di certo questo è uno dei motivi per cui i Marvel Studios l’hanno scelta. Ma non possiamo fare a meno di notare che la storia richiama in tutto e per tutto gli eventi dell’attesa serie Secret Invasion, dove ad invadere la Terra e a sostituirsi agli umani sono però gli Skrull, specie aliena già incontrata in Captain Marvel.

In sostanza, gli Studios hanno voluto anticipare i futuri eventi del MCU nella sitcom preferita di Wanda: un particolare che ancora una volta mostra l’immensa cura dei dettagli con cui la major tenta di stupire di volta in volta il suo pubblico. Voi avevate notato questo riferimento presente in WandaVision?

Fonte: CBR

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA