Willow è tornato: il cast della serie sequel del celebre fantasy si racconta al Lucca Comics & Games 2022

Erin Kellyman, Ellie Bamber e Amar Chadha-Patel hanno condiviso coi fan alcune immagini in esclusiva e svelato come è stato lavorare con un'icona del fantasy come Warwick Davis

willow lucca comics

C’era una volta un nelwyn, un nano aspirante stregone e messo dal destino su una strada che sembrava molto più grande di lui. Era il 1988 e da allora Willow, scritto da George Lucas e diretto da Ron Howard, è diventato una vera icona del cinema fantasy. Oggi l’immaginario pensato dal padre di Star Wars e Indiana Jones è pronto a tornare con una nuova serie tv in uscita su Disney+. Al Lucca Comics & Games 2022 sono intervenuti alcuni dei nuovi protagonisti dello show. 

Erin Kellyman, Ellie Bamber e Amar Chadha-Patel sono infatti i nuovi volti chiamati ad affiancare Warwick Davis in Willow – La serie. Attori giovani che, nel caso di Erin ed Ellie, non erano mai venuti a contatto con il film originale prima del casting. Entrarne a far parte e poter lavorare con il celebre caratterista inglese , ça va sans dire, è stato magico: «Per me è stata una bellissima esperienza, scherzava sempre, con Amar invece era molto serio» ha raccontato Erin Kellyman (The Falcon and the Winter Soldier). Il diretto interessato ha confermato: «È un grande professionista, ma sul set mi guardava male e mi diceva che ero troppo alto. Poi ho capito che stava scherzando».

Durante le riprese – hanno raccontato gli interpreti di Jade, Dove e Boorman – hanno tutti avuto modo di legare tra loro, di parlare sia delle cose difficili che dei momenti entusiasmanti, condividendo alcune difficoltà come intense scene girate con l’ausilio della macchina della pioggia. Dalle immagini mostrate in anteprima ai fan del Lucca Comics 2022, la serie di Willow sembra volersi confermare come un ragionato mix di divertimento, action e drama.

willow lucca comics

Elementi, questi, che caratterizzavano anche il film originale di Ron Howard, uscito molto prima che il fantasy diventasse appannaggio di storie più densamente epiche, drammatiche o politiche (come insegnano i grandi immaginari del Signore degli Anelli, Game of Thrones e correlati). «Willow racconta bene alcune situazioni del mondo attuale, ha quel tipo di divertimento visto nel film, ma c’è anche romance, azione e dramma» ha sottolineato Erin Kellyman, sostenuta anche dai colleghi: «Il film originale non era strettamente politico, ma era chiara l’intenzione di ridefinire il concetto di eroe – ha fatto eco Amar Chadha-Patel – Questo aspetto è ancora molto presente nel nostro show».

Nei personaggi di Willow, infatti, c’è un equilibrio che va oltre un certo tipo di archetipi: nel film originale, George Lucas ha riproposto l’idea di un eroe piccolo (qui letteralmente) chiamato ad una grande avventura. Intenzione ribadita ora dalla presenta di figure femminili molto forti, lontane dall’immaginario classico e anacronistico delle damigelle in pericolo. «C’è una grande varietà di personaggi e ognuno ci mette cuore e carattere. Sono persone reali con problemi reali» ha detto Ellie Bamber.

I fan non dovranno aspettare molto per vedere il risultato: dopo il trailer diffuso nelle scorse ore, Willow – La serie arriverà su Disney+ a partire dal 30 novembre 2022.

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA