Film adolescenziali da vedere assolutamente: gli imperdibili

Film adolescenza da vedere

Film adolescenza da vedere: ecco le pellicole più belle dedicate agli adolescenti. Una visione a volte divertente, altre strappalacrime, oppure una perfetta combinazione di entrambi.

Leggi ancheI film romantici adolescenziali più belli tra quelli disponibili su Netflix

Film adolescenza da vedere

Partiamo con un capolavoro non solo del genere: L’attimo fuggente. Un racconto di formazione con l’indimenticabile Robin Williams.

In Mona Lisa smile Julia Roberts è Katherine Watson, anticonformista insegnante di Storia dell’Arte in una prestigiosa scuola femminile che prepara le sue allieve a diventare perfette donne di casa, dedite al ruolo di moglie e madri. Katherine si opporrà ai principi dell’istituto, mostrando alle ragazze che sono libere di scegliere la vita che desiderano.

Proseguiamo con la saga di Hunger Games. Composta da quattro capitoli, è stata molto apprezzata dal pubblico più giovane. In un futuro post apocalittico, ventiquattro ragazzi si sfidano in un gioco mortale: ne sopravvivrà soltanto uno.

Colpa delle stelle, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Green, è diventato un cult del genere. Questo film racconta il dolore senza nascondere la sofferenza, ma infondendo al contempo una grande gioia di vivere.

Elliot Page è Juno nell’omonimo film, una ragazza di sedici anni rimasta incinta che dapprima decide di abortire ma poi sceglie di portare avanti la gravidanza e dare il bambino in adozione. Il film si è aggiudicato un Oscar alla Migliore sceneggiatura originale.

Tuo, Simon, con protagonista Nick Robinson, è stata la prima pellicola per adolescenti a trattare il tema dell’omosessualità.

Film adolescenza da vedere

Rachel McAdams, Lacey Chabert, Amanda Seyfried e Lindsay Lohan | Foto: Getty Images

Lindsay Lohan è Cady Heron in Mean Gilrs, una ragazza che si appresta ad affrontare una nuova avventura: il liceo. Nel cast anche Rachel McAdams, Lacey Chabert e Amanda Seyfried.

17 anni (e come uscirne vivi) racconta la storia di Nadine Franklin (Hailee Steinfeld), un’adolescente decisa a rifiutare ogni relazione sociale, ad eccezione della sua amica Krista, ma quando lei inizierà a frequentare suo fratello maggiore, la vita diventerà ancora più insostenibile per lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA