Paola Cortellesi e Riccardo Milani: una brillante coppia di successo

Paola Cortellesi Riccardo Milani

Paola Cortellesi Riccardo Milani sono una coppia sia nella vita che al cinema. L’ultima fatica a cui hanno lavorato insieme – lui in veste di regista e sceneggiatore, lei in quella di attrice e sceneggiattrice – è Ma cosa ci dice il cervello.

Il film arriverà nelle sale il 18 aprile ed è solo una delle pellicole a cui il duo Paola Cortellesi Riccardo Milani hanno lavorato insieme. In precedenza, hanno scritto insieme la sceneggiatura di “Mamma o papà?”, “Scusate se esisto” e “Come un gatto in tangenziale”, diretti da Milani e interpretati dalla Cortellesi.

Paola Cortellesi Riccardo Milani: un amore nato sul set (o quasi)

Si sono conosciuti grazie al film “Il posto dell’anima” (2003) ma, stando alle loro parole, non è stato un colpo di fulmine. Il sentimento è nato dopo, di pari passo con la reciproca stima professionale.

Lei è imitatrice, cantante, conduttrice, attrice, sceneggiatrice, dotata di una spiccata intelligenza e innata comicità. Ed è in ognuna di queste vesti e con le sue grandi e molteplici doti che ha conquistato il pubblico, che fosse sul divano di casa davanti alla tv, sulle poltroncine del cinema, a teatro o in macchina ascoltando la radio.

Come non rimanere folgorati venendo a contatto con lei? Ne sa qualcosa Riccardo Milani. Intervistati in occasione dei David di Donatello, il regista ha dichiarato che di sua moglie ama – tra  i vari aspetti –  la capacità di staccarsi dal personaggio, lasciando quindi il lavoro fuori dalla porta di casa. Beh, per due che condividono il set sarebbe decisamente difficile sopportare il contrario!

Paola Cortellesi Riccardo Milani

Riccardo Milani e Paola Cortellesi | Foto: Getty Images

Come anticipato, il loro rapporto professionale non è solo quello di regista-attrice ma hanno anche lavorato insieme a varie sceneggiature. E se quando lui dirige e lei recita, riescono a essere professionali e a “darsi un contegno”, la situazione si fa più tesa quando lavorano alla sceneggiatura di un film. Tanto che gli amici li paragonano a Sandra e Raimondo.

Sposati nel 2011 dopo ben nove anni insieme, hanno una figlia nata nel 2013, Laura. E no, a differenza delle voci circolate in giro, la Cortellesi non è incinta di un maschietto!

LEGGI: Paola Cortellesi, una perla rara tra film, comicità e critica sociale

LEGGI: Riccardo Milani: carriera e vita privata del regista di Ma cosa ci dice il cervello

© RIPRODUZIONE RISERVATA