Serie tv italiane di successo

Serie tv italiane di successo: quali sono quelle più apprezzate nel nostro Paese e all’estero?

Senza fare alcun confronto con i lavori internazionali, anche il comparto televisivo nostrano è capace di sfornare ottimi prodotti, assolutamente degni di lode. Scopriamo insieme quali sono le serie tv italiane che sono riuscite a guadagnarsi il plauso del pubblico e della critica.

Leggi ancheSerie italiane su Netflix: Suburra, Baby e le altre novità

Serie tv italiane di successo

The Young Pope di Paolo Sorrentino, con protagonista Jude Law, è finora l’unica serie tv italiana ad essere stata nominata agli Emmy e ai Golden Globe. Ideata e diretta da Paolo Sorrentino, ha avuto un sequel: The New Pope.

Proseguiamo con un’altra serie di enorme successo, non solo in Italia: Gomorra. Ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano, ci porta nel mondo criminale e camorrista. Marco D’Amore e Salvatore Esposito vestono i panni dei due personaggi principali, rispettivamente Ciro Di Marzio e Gennaro Savastano. Per capire il successo di questa serie, che ad oggi conta quattro stagioni, basti pensare che è stata venduta in 170 Paesi.

Boris, serie tv andata in onda dal 2007 al 2010, per un totale di tre stagioni, composte ciascuna da 14 episodi. Nel cast, tra gli altri, Alessandro Tiberi, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Carolina Crescentini e Pietro Sermonti.

Romanzo criminale – La serie è considerato uno tra i lavori per il piccolo schermo meglio riusciti. Basata sull’omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo, è composta da due stagioni.

Serie tv italiane di successo
Stefano Accorsi, Domenico Diele, Miriam Leone, Guido Caprino, Tea Falco, Alessandro Roja | Foto: Getty Images

1992, nata da un’idea di Stefano Accorsi, è stata accolta positivamente dalla stampa internazionale sin dalla sua presentazione al Festival di Berlino. Alla prima, hanno fatto seguito altre due stagioni: 1993 e 1994.

Il Commissario Montalbano è sicuramente una delle serie più longeve del nostro panorama televisivo. Tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, vede Luca Zingaretti nei panni del commissario di polizia Salvo Montalbano. Finora, la serie è giunta alla quattordicesima stagione.

Tra le serie più recenti, meritano una particolare menzione: SKAM Italia, L’amica geniale, Suburra e Romulus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA