10 scene fondamentali che sono disponibili soltanto nella versione estesa dei rispettivi film

Molto spesso i registi e gli sceneggiatori hanno dei lampi di genio e grazie ad una sola sequenza sono in grado di dare una luce completamente diversa al film su cui sono al lavoro. Purtroppo però non tutto dipende esclusivamente da loro e può succedere che anche scene fondamentali per il lungometraggio finiscano per essere scartate in fase di montaggio. 

La versione estesa non è dunque un’abitudine degli ultimi anni; per quanto in tempi più recenti si sia parlato a lungo delle director’s cut di Snyder per i suoi progetti relativi al DCEU, si tratta di una pratica che le case di produzione hanno già da diverso tempo. Basti pensare a film come C’era una volta in America, che per l’home video è stato pensato con un montaggio del tutto diverso – che ha una lunghezza diversa tanto per il mercato statunitense (“solo” 139 minuti) e internazionale (219 minuti) e la versione estesa, di ben 246 minuti. 

Non è nostro compito capire quali siano state le motivazioni che hanno portato la casa di produzione a tagliare determinate parti, ma è certo che a volte sono state tralasciate delle sequenze che avrebbero aiutato a dare un senso del tutto diverso al film in questione. Vi proponiamo quindi una lista di 10 film che soltanto nella versione estesa presentato scene davvero importanti per il film. 


Se la gallery «10 scene fondamentali che sono disponibili soltanto nella versione estesa dei rispettivi film» vi è piaciuta, eccone altre che potrebbero interessarvi:

18 film ambientati nello stesso Universo… ma all’insaputa del pubblico!

10 film che adoriamo ma che hanno fatto vergognare gli autori dei romanzi da cui sono tratti

10 attori che forse non avrebbero dovuto immedesimarsi troppo con i loro personaggi

15 attori convinti di aver recitato in un film completamente diverso da quello arrivato in sala

10 attori che hanno incredibilmente interpretato lo stesso personaggio in due o più film

Universo Marvel: 10 curiosità shock sui film dell’UCM che sicuramente non conoscevate

© RIPRODUZIONE RISERVATA