Ciné 2018 – Giornate di cinema: le commedie in arrivo
Dal sequel Mamma Mia! Ci risiamo all'attesa reunion di Boldi e De Sica che torneranno a condividere il set in Amici come prima
Marita Toniolo
Io, Dio e Bin Laden (25 luglio): Gary Faulkner, un ex carcerato ormai disoccupato, riceve una visione in cui Dio gli ordina di andare in Pakistan e catturare Osama bin Laden.
Come ti divento bella (23 agosto): Renee Barrett è una giovane donna di media attrattiva fisica, che lotta con l'insicurezza sul suo aspetto. Fuori da un ufficio sotterraneo Chinatown, gestisce il sito web per il gigante dei cosmetici Lily LeClaire mentre aspira a lavorare nella sede della Fifth Avenue. A Renee piacerebbe essere innegabilmente carina, per questo si dà moltissimo da fare in palestra per migliorare il suo aspetto fisico, fino al giorno in cui cade a terra, batte la testa e si risveglia sentendosi la donna più bella del mondo...
Mamma mia! Ci risiamo (6 settembre): sulla magica isola greca di Kalokairi, tra passato e presente si avvicendano le amicizie, gli amori e i drammi di Donna e della sua allegra famiglia allargata.
Ricchi di fantasia (27settembre): Sergio, un carpentiere, e l’ex cantante Sabrina sono una coppia di amanti, molto innamorati ma impossibilitati a lasciare i rispettivi compagni a causa delle ristrettezze economiche. Tutto cambia apparentemente quando i colleghi di Sergio si vendicano dei suoi scherzi facendogli credere di avere vinto tre milioni di euro. Sergio decide di abbandonare la sua vecchia vita portando con sé non solo Sabrina, ma anche i loro parenti. Quando scoprono che non c’è nessuna vincita, decidono di non rivelarlo e trascinano le proprie famiglie in un viaggio on the road dalla periferia romana alla Puglia. Ma la verità viene sempre a galla...
Blackkklansmann (27 settembre): sono i primi anni ’70, un periodo di grandi sconvolgimenti sociali mentre negli Stati Uniti infuria la lotta per i diritti civili. Ron Stallworth (John David Washington) è il primo detective afroamericano del dipartimento di polizia di Colorado Springs, ma il suo arrivo è accolto con scetticismo ed ostilità dai membri di tutte le sezioni del dipartimento. Imperterrito, Stallworth decide di farsi un nome e di fare la differenza nella sua comunità. Si imbarca quindi in una missione molto pericolosa: infiltrarsi nel Ku Klux Klan ed esporne i crimini.
Johnny English colpisce ancora (11 ottobre): un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti sotto copertura in Inghilterra e Johnny English è l'ultima speranza di Scotland Yard. Richiamato dalla pensione, viene mandato in missione per scoprire l'hacker, attività moderna per la quale non è particolarmente attrezzato...
Un nemico che ti vuole bene (autunno): racconta la storia di un killer in fin di vita che viene soccorso da un passante in bicicletta. Non appena si riprende, il delinquente decide di sdebitarsi con il suo salvatore offrendosi di ammazzare qualcuno per lui. Ma il professore di astronomia che riceve l'offerta non odia nessuno al punto di volersene sbarazzare. L'omicida inizia allora a trovare difetti nei parenti dell'uomo.
Foto: Getty Images
La scuola serale (15 novembre): cosa succede quando un gruppo di adulti è costretto a frequentare le scuole serali per guadagnarsi il diploma?
Second Act (21 novembre): il film segue la storia di una commessa di Big Box (Lopez) che decide di reinventare la propria vita mettendo a frutto la sua laurea dimostrando che non è mai troppo tardi per avere una seconda possibilità.
Troppa grazia (22 novembre): è la storia di Lucia (Alba Rohrwacher), una geometra di 36 anni che vive da sola con sua figlia. Mentre attua dei sopralluoghi su un grande terreno dove deve essere costruita un'opera architettonica molto attesa, Lucia si accorge di varie irregolarità e manipolazioni nelle mappe, ma decide di tacere per evitare di perdere il posto. Un giorno viene avvicinata da quella che confonde per una profuga, che le chiede di far costruire una chiesa dove le è apparsa la prima volta...
Se son rose (29 novembre): una ragazzina, stanca di vedere il padre apatico e rassegnato, spedisce dei messaggini alle sue ex, proponendo loro di darsi una seconda possibilità. Alcune delle ex incredibilmente rispondono all'appello e quella che era nata come l'innocua provocazione di un'adolescente si trasforma in una macchina del tempo per Leonardo, rinchiuso nel fortino delle sue abitudini tra divano, involtini primavera e computer...
Amici come prima (Natale): la reunion Boldi e De Sica è la più attesa tra gli amanti dei cinepanettoni. I due tornano insieme dopo più di dieci anni di separazione artistica per un'avventura ambientata sul Lago di Como. Daranno del filo da torcere a George Clooney?
Moschettieri del re (27 dicembre): D'Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini) e Porthos (Valerio Mastandrea). Oggi sono un allevatore di bestiame sgrammaticato, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone, che per amor della patria saranno nuovamente moschettieri. Invecchiati, ma sempre abilissimi con spade e moschetti, vengono richiamati all'avventura dopo oltre vent'anni dalla Regina Anna (Margherita Buy) per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino (Alessandro Haber) con la sua cospiratrice Milady (Giulia Bevilacqua).
Ti presento Sofia: Gabriele, ex rocker, negoziante di strumenti musicali, divorziato, è concentrato esclusivamente sulla figlia di 10 anni Sofia. Un giorno Gabriele rincontra Mara, un'amica che non vede da parecchi anni, diventata un'indipendente fotografa. Al loro primo appuntamento, Mara rivela a Gabriele che non solo non vuole avere figli, ma che detesta i bambini. Così, travolto dalla passione, Gabriele nega l'esistenza di Sofia. Da quel momento, le giornate di Gabriele sono un susseguirsi di assurde manovre per nascondere la presenza della figlia...
10 giorni senza mamma: Fabio De Luigi torna per una rom-con sentimentale. Come fa un padre indaffarato ad arrangiarsi, se la mamma dà il due di picche?
Nessuno come noi: ambientato nella Torino degli anni Ottanta, racconta le imperfezioni dell'amore. Cosa succede quando scopri che la ragazza di cui sei follemente innamorato sta col tuo migliore amico? Cosa succede quando la tua insegnante sta con il padre del tuo miglior amico? Qual è il vero significato dell'amicizia?
Foto: Getty Images
Tra i generi presentati nell’ambito di Ciné – Le giornate di cinema a Riccione in corso in questi giorni, non poteva ovviamente mancare la commedia. Si va da quelle hollywoodiane come il sequel Mamma mia! Ci risiamo, in cui vediamo sullo schermo la giovinezza di Donna (Meryl Streep nel primo episodio) messa in scena da Lily James, per poi passare a commedie d’autore dal tocco surreale come Troppa grazia, con Alba Rohrwacher alle prese con la Madonna in persona, per poi passare alle commedie indie come Blackkklansmann di Spike Lee, con Adam Driver.
Molte le proposte italiane per un genere di cui siamo sempre stati i portabandiera. Grande curiosità per il film di Giovanni Veronesi I tre moschettieri, con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Sergio Rubini e Rocco Papaleo, ma anche pe ril thriller dai toni comici Un nemico che ti vuole bene, con Diego Abatantuono.
Quanto ai cinepanettoni, il 2018 vede il grande ritorno dell’accoppiata Boldi-De Sica in Amici come prima e di Leonardo Pieraccioni in una commedia tenera e un po’ buffa in cui veste i panni del papà single.
I titoli li potete scoprire nella gallery qui sopra.