Speciale Avatar: Tutto su James Cameron

La biografia, la filmografia e i segreti del regista del momento

Le informazioni di seguito sono estrapolate dal pressbook ufficiale del film.

JAMES CAMERON (regista, autore, produttore e montatore) è nato a Kapuskasing, in Ontario (Canada), ed è cresciuto vicino a Niagara Falls. Nel 1971 si è trasferito a Brea, in California, dove ha studiato fisica presso il Fullerton Junior College, lavorando al tempo stesso come macchinista e più tardi come camionista. Avendo deciso di intraprendere una carriera nel mondo del cinema, nel 1978 lascia il lavoro di camionista e realizza un cortometraggio 35 mm grazie ai fondi raccolti presso un consorzio locale di dentisti,.
Gli effetti visivi di questo cortometraggio gli fanno ottenere un lavoro in I magnifici sette nello spazio (Battle Beyond the Stars) di Roger Corman (1980), dove svolge varie mansioni: scenografo, pittore di fondali e direttore della fotografia degli effetti visivi. Nel successivo film di Corman, il thriller di fantascienza Il pianeta del terrore (Galaxy of Terror – 1981), diventa regista della seconda unità.
Nel 1983 Cameron scrive tre sceneggiature: Rambo II – la vendetta (Rambo: First Blood Part 2), Aliens – Scontro finale e Terminator (The Terminator). Nel 1984 dirige “Terminator” con Arnold Schwarzenegger. Il film riscuote un inaspettato successo di cassetta e viene inserito dalla rivista Time nella lista dei migliori dieci film dell’anno.
Successivamente, Cameron dirige Aliens – Scontro finale (1986) e poi scrive e dirige Abyss (The Abyss – 1989). Dopo di ciò, scrive, produce e dirige Terminator 2 – Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day – 1991), True Lies (1994) e Titanic (1997). Inoltre, collabora alla sceneggiatura e produce Point Break – Punto di rottura (1991) e Strange Days (1994), oltre a produrre Solaris (2003).
I suoi film hanno aperto nuove strade nel campo degli effetti visivi e stabilito numerosi primati sia negli Stati Uniti sia all’estero. Titanic mantiene tuttora il record nazionale e mondiale al box office, avendo incassato globalmente più di $1,8 miliardi. I film di Cameron hanno ottenuto numerose candidature e molti riconoscimenti da un gran numero di organizzazioni, culminando nelle quattordici candidature agli Academy Award (un record) e negli undici Oscar vinti per Titanic, tra cui tre Oscar a Cameron per il miglior film, la migliore regia e il miglior montaggio.
Nel 1999 Cameron collabora alla creazione della serie televisiva Dark Angel. Il programma è trasmesso per due stagioni sul Fox Network, guadagnandosi un vasto seguito e un ragguardevole numero di candidature e premi, incluso il People’s Choice Award per la migliore nuova fiction televisiva. Il programma lancia anche una nuova stella: Jessica Alba.
Cameron si dedica poi a un nuovo sistema di riprese digitali 3D, che sviluppa con il partner Vince Pace. L’obiettivo è di far vivere al grande pubblico l’esperienza dell’esplorazione delle profondità oceaniche con una nitidezza mai vista prima.
Con questo nuovo sistema di riprese, Cameron inizia a girare documentari subacquei con la sua società, la Earthship Productions. L’esplorazione compiuta dal suo team all’interno del Titanic è in seguito diventata il film IMAX 3D Ghosts of the Abyss. A maggio 2002 Cameron ha guidato le sue macchine da presa robotizzate all’interno del relitto della Bismarck, portando alla luce alcune importanti scoperte riguardo al naufragio della leggendaria nave da guerra tedesca, producendo poi il documentario per il Discovery Channel La spedizione di James Cameron: Bismarck (James Cameron’s Expedition: Bismarck). Il team di Cameron ha realizzato, nei due anni successivi, tre spedizioni presso alcune sorgenti idrotermali sottomarine nelle profondità dell’Atlantico, del Pacifico e del Mare di Cortez, che sono poi diventate il film-documentario “Aliens of the Deep”, un’incredibile avventura realizzata in formato IMAX 3D. In queste esplorazioni di ambienti estremi, è stato coadiuvato da un gruppo di giovani scienziati e biologi marini per studiare se le creature scoperte a quelle profondità non rappresentino una forma di vita che un giorno potremmo trovare su altri pianeti o lune nel nostro sistema solare. Più di recente, Cameron è tornato ancora sul Titanic per completare l’esplorazione interna della nave, trasmessa nel programma del Discovery Channel “Gli ultimi misteri del Titanic” (Last Mysteries of the Titanic).
Cameron continua a collaborare con il partner Vince Pace per sviluppare sistemi e strumenti per le riprese 3D, il cinema, i documentari, gli eventi sportivi e di altro genere. Il Fusion Camera System da loro ideato è il sistema di riprese stereoscopiche più all’avanguardia che esista oggi ed è stato usato per realizzare, oltre ad AVATAR, Viaggio al centro della terra (Journey to the Center of the Earth), Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds, U2:3D, Tron: Legacy e The Final Destination, nonché numerosi progetti ed eventi speciali come l’NBA All Star Game.
Infine, Cameron sta sviluppando alcuni nuovi progetti di esplorazione oceanica e documentari su temi legati all’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA