«Con New York è cambiato tutto». Erano queste le parole che Tony Stark pronunciava in Iron Man 3, ricordando la battaglia che lui e i Vendicatori avevano dovuto sostenere nel primo Avengers. Ora, a distanza di un anno dal film di Shane Black, quella frase assume un significato ancora più autentico. Profetico, se vogliamo. Non c’è dubbio che la saga sui più grandi supereroi Marvel abbia sconvolto le regole dei cinecomic, ma dopo il teaser trailer di Avengers: Age of Ultron il sospetto è che le cose nella Casa delle idee stiano cambiando davvero. Se non nei contenuti, almeno nei toni.

C’è da fare attenzione, perché il sospetto era venuto anche con Iron Man 3, poi grande inganno. E i Guardiani della Galassia di James Gunn sono divertimento allo stato puro. La sensazione è che il cambiamento, se mai ci sarà, guardi al futuro. È quanto emerso in questo periodo sui prossimi progetti Marvel ad alimentare questa possibilità. Tutto dovrebbe partire proprio da Age of Ultron, che sconvolgerà gli equilibri del super-team: le atmosfere del trailer virano al dark e all’apocalittico come nessun altro prodotto Marvel prima d’ora. Già le ultime dichiarazioni di Charlie Cox su Daredevil svelavano la volontà, da parte dell’impero (anche televisivo) di Kevin Feige, di avvicinarsi all’oscuro, e il fatto che Captain America 3 seguirà la storia di Civil War – arco narrativo che è tutto fuorché comico – avvalora ulteriormente questa tesi.

«È la fine del sentiero che vi avevo indicato», dice Stark (sempre lui) ai suoi dopo l’insurrezione di Ultron – che ricordiamo ha creato lui stesso -, e nella visione che stiamo descrivendo sono parole che sembrano andare al di là del sequel, riferendosi al percorso che la Marvel aveva iniziato proprio con Iron Man. E che ora pare pronto a imboccare una nuova direzione.

Che sia l’alba di una nuova era “dark” targata Casa delle idee è presto per dirlo, ma un’indagine più profonda della complessa natura del supereroe da parte di Feige & Co. aiuterebbe la Marvel a fare quel salto in più verso la completezza assoluta. Il 22 aprile 2015 sapremo se ci abbiamo visto giusto.

Sotto, le 40 immagini più belle del trailer di Avengers: Age of Ultron:

© RIPRODUZIONE RISERVATA